La catena alberghiera Hilton, la società di trasporti Dhl Express, e l’azienda di It Cisco. Sono le tre multinazionali che compongono il podio dei World’s Best Workplaces 2023 di Great Place to Work, ovvero la classifica delle 25 grandi aziende in cui i dipendenti sono più felici di lavorare.
Per stilare la graduatoria dei World’s Best Workplaces 2023 sono stati ascoltati oltre 6,2 milioni di collaboratori appartenenti a oltre 15 mila aziende in 150 Paesi nel mondo. Per poter far parte di questo ranking, le multinazionali devono impiegare almeno 5 mila persone a livello globale (di cui almeno il 40% al di fuori dell’headquarter) e operare in almeno cinque Paesi nel mondo.
La classifica dei World’s Best Workplaces 2023
Oltre a Hilton, Dhl Express e Cisco, completano la classifica, nell’ordine: AbbVie (biotecnologie e farmaceutico, sanitario), Teleperformance (IT, servizi professionali, telecomunicazioni), Deloitte (servizi professionali), Salesforce (IT), Stryker (biotecnologie e farmaceutico, sanitario, produzione e lavorazione), Cadence (elettronica, IT, servizi professionali), Accenture (IT, servizi professionali), SC Johnson (servizi industriali, produzione e lavorazione), Hilti (costruzioni e infrastrutture, produzione e lavorazione, retail), Admiral Group (servizi finanziari e assicurativi, IT), ThoughtWorks (IT), SAP (IT), Atlassian (IT), Dow (biotecnologie e farmaceutico, produzione e lavorazione), Bacardi (produzione e lavorazione, retail), NVIDIA (IT), Insight Enterprises (Pubblicità e marketing, IT), ServiceNow (IT), Ernst & Young (servizi finanziari e assicurativi, servizi professionali), Kiabi (retail), Al Dabbagh Group (costruzioni e infrastrutture, produzione e lavorazione), Coats (produzione e lavorazione).
Cosa contraddistingue le aziende in classifica
Nelle aziende World’s Best Workplaces 2023, il 90% dei dipendenti dichiara di lavorare in un ambiente di lavoro eccellente, un dato straordinario se confrontato rispetto alla media della forza lavoro globale che è di poco superiore al 50%. Inoltre, nelle organizzazioni vincitrici, c’è un grande senso di orgoglio dei collaboratori nei confronti dell’azienda in cui lavorano tanto che l’88% raccomanderebbe l’azienda per cui lavora ad amici e parenti (+34% rispetto al dato della media della forza lavoro globale che è pari al 54%).
Analizzando nel dettaglio i principali fattori che contraddistinguono i World’s Best Workplaces 2023 rispetto al resto dei luoghi di lavoro a livello globale, si può vedere come, in primis, vi sia la capacità di queste aziende nel riuscire a garantire ai propri collaboratori un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, come confermato dalle dichiarazioni espresse dall’84% dei dipendenti.
Un altro aspetto che caratterizza le 25 organizzazioni vincitrici riguarda il coinvolgimento diretto dei collaboratori nelle decisioni che riguardano i processi aziendali (81%).
Si segnala, infine, l’importanza del tema dell’equità nelle retribuzioni, segnalato da tre collaboratori su quattro (75%) delle 25 eccellenze aziendali a livello mondiale.
© Riproduzione riservata