Cda in cerca di consiglieri: al via il Digital Ready for Board Program

Alkemy e Chaberton Partners lanciano un’iniziativa per identificare profili di potenziali consiglieri di amministrazione con esperienze digitali e guidare le aziende nel processo di trasformazione digitale. Le adesioni, ovviamente, rigorosamente online

Cda in cerca di consiglieri: al via il Digital Ready for Board Program© Shutterstock

Creare una community di profili in grado di guidare le aziende nel processo di trasformazione digitale, assumendo un ruolo di consigliere indipendente all’interno del board. È l’obiettivo di Alkemy e Chaberton Partners, che hanno appena lanciato l’iniziativa Digital Ready for Board Program volta a identificare profili con esperienze digitali e sensibilizzare le aziende, quotate e non, sull’importanza di accelerare la propria transizione digitale costruendo un Consiglio di amministrazione che sia di impulso e sostegno a tale processo.

L’attuale scenario italiano, infatti, non è confortante. Da uno studio condotto lo scorso anno da Alkemy, Borsa Italiana e Assonime emerge che meno del 5% delle società quotate riesce a creare valore sostenibile con il digitale. A questo si unisce un altro dato rilevante, ovvero che il 42% delle società quotate – tra quelle prese in esame dallo studio – non ha alcun consigliere con competenze digitali.

Come funziona la Digital Ready for Board Program

I profili idonei, selezionati da un Advisory Board dedicato, entreranno a far parte di una community che permetterà alle aziende di identificare con facilità candidati che hanno le competenze idonee a supportarli nella trasformazione digitale e che sono disponibili e interessati a ruoli di consigliere indipendente nei board di aziende italiane quotate e non quotate.

L’esperienza di Alkemy, unita al contributo strategico di Chaberton Partners – società internazionale di executive & management search – e di Paola Bonomo, Non Executive Director, Advisor, Investor, consentiranno di creare valore e impatto positivo sul tessuto economico, mappando le competenze digitali presenti sul mercato e identificando coloro che, per percorso e spessore manageriale, sono pronti ad assumere ruoli di board.

Per partecipare a Digital Ready for Board Program è necessario presentare la propria candidatura sul sito digitalreadyforboard.alkemy.com entro il 30 settembre 2024. Al termine della fase di application, i profili idonei saranno selezionati dai membri dell’Advisory Board, composto da Paola Bonomo, Non Executive Director, Advisor, Investor, Francesco Cerruti, direttore generale Italian Tech Alliance, Stefano Firpo, direttore generale Assonime, Andrea Giudici, Equity Partner Chaberton Partners, Giovanna Gregori, Executive Director AIDAF – Italian Family Business, Karen Nahum, direttore generale Area Publishing & Digital del Gruppo 24 Ore, Marta Testi, Chief Executive Officer Elite | Euronext Group e Duccio Vitali, Ceo di Alkemy.

I requisiti richiesti

Tra i requisiti richiesti, è necessario che i candidati non abbiano precedentemente fatto parte di Board (fatta eccezione per coloro che hanno fondato startup o iniziative imprenditoriali), abbiano competenze digitali avanzate (almeno 10-15 anni in aziende e/o ruoli rilevanti) con tecnologie come AI, data analytics, cloud computing, e cybersecurity, visione strategica e capacità di individuare i trend futuri, flessibilità e prontezza nell’adattarsi rapidamente ai cambiamenti tecnologici e di mercato, competenze in materia di governance e organizzazione e sensibilità ai rischi e opportunità connessi all’innovazione. A chi ricopre un ruolo manageriale a tempo pieno si raccomanda di verificare preventivamente la compatibilità di un eventuale incarico di Board con le policy dell’azienda di appartenenza riguardo agli incarichi esterni.

L’elenco dei profili idonei sarà reso pubblico in occasione di un evento a novembre 2024.

© Riproduzione riservata