Microsoft fa la dieta: i tagli diventano 18 mila

Previsti oneri tra 1,1 e 1,6 miliardi di dollari nel prossimo anno, ma il mercato reagisce positivamente

Saranno 18 mila le e-mail che partiranno entro un anno dall’indirizzo dell’a.d. di Microsoft Satya Nadella: «Sei licenziato». Le prime sono arrivate ieri nelle caselle di posta elettronica dei dipendenti dando il via a un piano di tagli che supera le previsioni precedenti che parlavano di circa 6 mila tagli (leggi di più). In totale, andrà a casa il 14% del personale dell’azienda.

Come spesso accade, il mercato reagisce positivamente alla notizia. Il piano di ristrutturazione si è reso necessario dopo l’acquisizione che ha portato i dipendenti fino a 127 mila a fronte dei 99 mila del 2013.

Circa 12.500 uscite saranno a carico delle divisioni professionali e nelle fabbriche e avverranno tramite sinergie e allineamenti strategici con Nokia Devices and Services, rilevata lo scorso 25 aprile.

La società prevede oneri tra 1,1 e 1,6 miliardi di dollari nei prossimi 12 mesi, con 800 milioni di tfr da corrispondere.

Leggi qui la mail dell’a.d. di Microsoft

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata