Sempre più necessari, ma ancora troppo poco presenti sul mercato del lavoro: i profili tech in Italia si confermano richiestissimi su tutto il territorio, anche se ci sono differenze non di poco conto nelle retribuzioni.
A restituire una panoramica chiara della situazione è il Rapporto 2024 Tech cities di Experis Manpowergroup, studio che analizza le figure con competenze IT&Technology più desiderate dalle imprese italiane, oltre che i dati relativi alle Ral medie per i profili con un’anzianità media. Lo studio è stato condotto su quelle che sono considerate le dieci città più tecnologiche d’Italia: Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Udine, Verona.
I professionisti più richiesti
Prima di analizzare i guadagni, passiamo in rassegna le professioni: le più ricercate sono Java Developer, E-commerce Manager/Specialist, SAP Manager/Specialist, Data Scientist/Architect, Full Stack Developer, Cloud Developer/Architect, DevOps Engineer, Cyber Security (SOC, Penetration, Researcher), Embedded System Engineer, Scrum Master, Software Quality Assurance (QA) Tester Infrastructure Manager, CTO e Model Based Design Engineer.
Il rapporto di Experis sottolinea che la richiesta di queste figure è fortemente segnata dal talent shortage (carenza di talenti) e che le RAL sono proprio la diretta conseguenza della scarsa presenza di personale qualificato. La maggior parte delle offerte di lavoro si concentrano, nell’ordine, a Milano, Roma, Torino e Bologna e la figura del Java Developer resta la più ricercata per via della longevità, della versatilità e dell’affidabilità di questo linguaggio di programmazione.
I guadagni
Andando ai guadagni, Milano è prima in classifica con la Ral media nazionale più alta, pari a 51.800 €, considerando profili con media seniority. Seguono Padova e Roma (45.750 euro), Bologna (45.563 euro), Verona (44.938 euro), Torino (44.063 euro) e Udine (43.500 euro). Chiudono la fila Bari (40.375 euro), Napoli (39.438 euro) e Catania (39.125 euro).
Il divario fra Nord e Sud è evidente: la differenza fra Milano e Catania è di ben 13mila euro. Secondo il rapporto, però, c’è un generale aumento delle retribuzioni per i profili IT & Technology. Infatti, se si prendono in esame tutte le figure, per tre di queste (Embedded System Engineer, Cloud Developer/ Architect e Model Based Design Engineer) si rileva un incremento delle Ral in tutte le città rispetto al 2023.
Per la precisione, l’Embedded System Engineer vede la sua retribuzione lorda annua crescere e assestarsi a 40.400 euro; la Ral del Cloud Developer/ Architect si assesta a 44.200 euro; il Model Based Design Engineer è il profilo che osserva un incremento maggiore della retribuzione rispetto al 2023, assestandosi a 38.200 euro. Il più pagato fra tutti, però, è il Chief Technology Officer (Cto): per questo professionista si parla di una Ral media di 71 mila euro che, a Milano sale a 85 mila e nelle città del sud scende a 65mila.
© Riproduzione riservata