Profili tech sempre più richiesti in Italia, ma gli stipendi più alti sono al Nord

Le retribuzioni nel settore sono in aumento con il profilo del Chief Technology Officer al primo posto tra i più pagati, ma la situazione non è uniforme sul territorio

Profili tech, i più pagati in Italia© Shutterstock

Sempre più necessari, ma ancora troppo poco presenti sul mercato del lavoro: i profili tech in Italia si confermano richiestissimi su tutto il territorio, anche se ci sono differenze non di poco conto nelle retribuzioni.

A restituire una panoramica chiara della situazione è il Rapporto 2024 Tech cities di Experis Manpowergroup, studio che analizza le figure con competenze IT&Technology più desiderate dalle imprese italiane, oltre che i dati relativi alle Ral medie per i profili con un’anzianità media. Lo studio è stato condotto su quelle che sono considerate le dieci città più tecnologiche d’Italia: Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Udine, Verona.

I professionisti più richiesti

Prima di analizzare i guadagni, passiamo in rassegna le professioni: le più ricercate sono Java Developer, E-commerce Manager/Specialist, SAP Manager/Specialist, Data Scientist/Architect, Full Stack Developer, Cloud Developer/Architect, DevOps Engineer, Cyber Security (SOC, Penetration, Researcher), Embedded System Engineer, Scrum Master, Software Quality Assurance (QA) Tester Infrastructure Manager, CTO e Model Based Design Engineer.

Il rapporto di Experis sottolinea che la richiesta di queste figure è fortemente segnata dal talent shortage (carenza di talenti) e che le RAL sono proprio la diretta conseguenza della scarsa presenza di personale qualificato. La maggior parte delle offerte di lavoro si concentrano, nell’ordine, a Milano, Roma, Torino e Bologna e la figura del Java Developer resta la più ricercata per via della longevità, della versatilità e dell’affidabilità di questo linguaggio di programmazione.

I guadagni

Andando ai guadagni, Milano è prima in classifica con la Ral media nazionale più alta, pari a 51.800 €, considerando profili con media seniority. Seguono Padova e Roma (45.750 euro), Bologna (45.563 euro), Verona (44.938 euro), Torino (44.063 euro) e Udine (43.500 euro). Chiudono la fila Bari (40.375 euro), Napoli (39.438 euro) e Catania (39.125 euro).

Il divario fra Nord e Sud è evidente: la differenza fra Milano e Catania è di ben 13mila euro. Secondo il rapporto, però, c’è un generale aumento delle retribuzioni per i profili IT & Technology. Infatti, se si prendono in esame tutte le figure, per tre di queste (Embedded System Engineer, Cloud Developer/ Architect e Model Based Design Engineer) si rileva un incremento delle Ral in tutte le città rispetto al 2023.

Per la precisione, l’Embedded System Engineer vede la sua retribuzione lorda annua crescere e assestarsi a 40.400 euro; la Ral del Cloud Developer/ Architect si assesta a 44.200 euro; il Model Based Design Engineer è il profilo che osserva un incremento maggiore della retribuzione rispetto al 2023, assestandosi a 38.200 euro. Il più pagato fra tutti, però, è il Chief Technology Officer (Cto): per questo professionista si parla di una Ral media di 71 mila euro che, a Milano sale a 85 mila e nelle città del sud scende a 65mila.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata