Percorsi professionali diversi, ma compensi praticamente allineati per direttori marketing e direttori comunicazione italiani. È quanto emerge dall’indagine retributiva 2014, elaborata da Michael Page, operatore italiano specializzato nella ricerca di personale qualificato. In base all’indagine, un direttore marketing con 10-15 anni di esperienza guadagna tra i 90 e i 120 mila euro lordi annui, mentre con 15-20 anni di anzianità nel ruolo si va da un minimo di 120 a un massimo di 150 mila euro, che vengono superati quando si passano i 20 anni di esperienza. Cifre e intervalli di carriera esattamente identici per i direttori comunicazione.Per quanto riguarda le funzioni che riportano al direttore marketing, i Brand Manager partono da un compenso minimo di 32 mila euro, con un’esperienza di 3-5 anni, e possono arrivare a 50 mila euro con 10 anni di attività. I marketing manager, invece, mostrano una retribuzione minima annua di 55 mila euro, con 7-12 anni di esperienza, e arrivano a 80 mila euro dopo 15 anni nella posizione.
Gli stipendi nel marketing e nella comunicazione
Ruolo | Esperienza | Compenso lordo annuo (in euro) | |
Min | Max | ||
Dir. Comunicazione | 10-15 anni | 90 mila | 120 mila |
15-20 anni | 120v | 150 mila | |
> 20 anni | 150 mila | > 150 mila | |
Dir. Marketing | 10-15 anni | 90 mila | 120 mila |
15-20 anni | 120 mila | 150 mila | |
> 20 anni | 150 mila | > 150 mila | |
Marketing Manager | 7-12 anni | 55 mila | 70 mila |
12-15 anni | 70 mila | 80 mila | |
> 15 anni | 80 mila | NS* | |
Brand Manager | 3-5 anni | 32 mila | 45 mila |
5-10 anni | 45 mila | 50 mila | |
> 10 anni | 50 mila | NS* |
Fonte: Michael Page, Salary survey Sales & marketing 2014* Non significativo
© Riproduzione riservata