Scalapay cambia casa: le immagini del nuovo headquarter di Milano

In prossimità dello Scalo di Porta Romana i nuovi uffici, spazi di lavoro ampi e flessibili concepiti per il benessere delle persone e per adattarsi al continuo evolversi dei contesti lavorativi

Scalapay cambia casa: le immagini del nuovo headquarter di Milano© Matteo Bellomo

Si sviluppa su due piani, per un totale di 1.500 metri quadri, il nuovo headquarter di Scalapay di Milano. L’azienda tra i leader nel settore del buy now pay later si è affidata ad Agilité per il fit-out della sede inaugurata in zona Scalo di Porta Romana. Gli uffici, situati nel moderno building Nervesa 21, sono stati progettati in collaborazione con lo studio di design Dwa e sono stati concepiti per il benessere delle persone e per adattarsi al continuo evolversi dei contesti lavorativi, con un ridotto impatto ambientale.
Il progetto si sviluppa su due piani del building Nervesa 21: il primo piano presenta una superficie di 500 mq; il secondo si estende su 1000 mq.

Dentro il nuovo headquarter di Scalapay

Il primo livello, di circa 500 mq, include un ingresso principale con reception, sale riunioni, un ampio open space con una cucina attrezzata adiacente e una zona break. Un elemento distintivo è l’arena, uno spazio modulabile ad anfiteatro realizzato su misura in legno, adatto a riunioni, eventi aziendali e alla socializzazione del personale. I 1000 mq del secondo piano, invece, sono dedicati principalmente alle attività operative, con aree di lavoro open space che riflettono la disposizione del primo piano e sono affiancate da uffici sia aperti che chiusi. Specifici dipartimenti sono stati collocati in spazi più riservati per garantire la privacy dei lavoratori, mentre altre attività si distribuiscono in un vasto open space, evidenziando una concezione dello spazio di lavoro orientata alla flessibilità e alla collaborazione.

Scalapay cambia casa: le immagini del nuovo headquarter di Milano

© Matteo Bellomo

La riqualificazione dell’edificio Nervesa 21 ha previsto il rispetto di rigorosi criteri di efficienza energetica per l’intero complesso, al fine di ottenere le certificazioni Leadership in Energy and Environmental Design (Leed) e Well Building. In linea con questi standard, nella progettazione degli uffici di Scalapay sono stati realizzati significativi interventi negli impianti elettrici, meccanici e speciali. È stata posta particolare cura nel miglioramento degli spazi interni, al fine di assicurare il benessere dei lavoratori che li frequenteranno.

Scalapay cambia casa: le immagini del nuovo headquarter di Milano

© Matteo Bellomo

Secondo i requisiti della certificazione Well, gli interni sono stati progettati per garantire il comfort delle persone: sono state dedicate ampie aree alla socializzazione e sono state effettuate scelte orientate verso materiali ecocompatibili, controllati e riciclabili. Per alcuni materiali, infatti, come la moquette che ricopre il 70% della pavimentazione, è stata richiesta la certificazione Voc. Inoltre, gli arredi imbottiti, come le sedute, sono stati scelti con omologazione 1IM per la classe di reazione al fuoco. Per quanto riguarda il comfort acustico interno è stata posta particolare attenzione alle sale riunioni, al fine di ottenere un riverbero di qualità e una chiara trasmissione e ricezione della voce. Per favorire l’insonorizzazione di alcuni degli ambienti più importanti, sono stati impiegati materiali che isolano una stanza dall’altra, come le pareti vetrate con vetro doppio 6+6.

© Riproduzione riservata