Thales Alenia Space, Ferrero e Feltrinelli, chi cerca lavoro guarda a loro

Presentate da Randstad le aziende italiane più attrattive del 2014 per ambiente, sicurezza del posto di lavoro e stipendio. Premiata anche Deutsche Bank, la più desiderata per stipendio & benefit competitivi

Thales Alenia Space, Ferrero e Librerie Feltrinelli. Sono queste le tre aziende sul podio dei Randstad Award 2014, il riconoscimento con cui la società di servizi per le risorse umane premia ogni anno le aziende italiane sulla base dei risultati della più grande indagine globale sull’employer branding. Una ricerca da cui emerge come siano la sicurezza del posto e lo stipendio i due fattori più ricercati nella scelta del datore di lavoro, seguiti da un’atmosfera di lavoro piacevole, dal work-life balance, dalla solidità finanziaria e dal contenuto di lavoro interessante.In Italia, tra 150 aziende selezionate, a rispondere meglio a queste esigenze è Thales Alenia Space, tra i principali fornitori europei di soluzioni per satelliti e infrastrutture orbitali; segue Ferrero, la multinazionale italiana famosa nel mondo per Nutella e tanti altri prodotti dolciari, e Librerie Feltrinelli, la principale catena di librerie italiana.

IL PODIO. Dai risultati dell’indagine, condotta tra ottobre e novembre 2013 su “potenziali dipendenti” (chi cerca lavoro o vuole cambiarlo) tra i 18 e i 65 anni, Thales Alenia Space risulta l’azienda più attrattiva da parte dei potenziali dipendenti, con il 72% delle preferenze degli intervistati (tra tutti i potenziali dipendenti che conoscono il brand). A sognare un posto nell’azienda spaziale sono principalmente uomini, ma di diversi target di età e livello di istruzione: il brand si posiziona tra i più attrattivi per potenziali dipendenti nelle fasce di età 25-34 e 45-54 anni, in possesso di laurea.A poca distanza si colloca Ferrero, che ottiene il 71% delle preferenze: è il marchio preferito dalle donne e dai potenziali dipendenti con in tasca un diploma, con percentuali di attrattività molto alte nella fascia di età 35-44. Chiude il podio Librerie Feltrinelli, l’azienda più attrattiva per il 66% dei potenziali dipendenti italiani, apprezzata in particolare dai giovanissimi (18-24 anni) e dalle donne con laurea e master.

I Randstad Globe. In occasione della cerimonia di premiazione del Randstad Award, avvenuta martedì 15 aprile a Palazzo Mezzanotte di Milano, sono stati assegnati anche i Randstad Globe, i riconoscimenti speciali alle aziende che nel 2014 si sono distinte per attrattività nei singoli fattori indagati nella ricerca. Deutsche Bank ha ricevuto due Randstad Globe come azienda più attrattiva per “stipendio & benefit competitivi” e per “opportunità di carriera”. Ferrero ha ottenuto quattro premi, posizionandosi al primo posto per “atmosfera di lavoro piacevole”, “sicurezza del posto di lavoro”, “work-life balance” e “forte gruppo manageriale”. Thales Alenia Space ha vinto sia nella categoria “contenuto di lavoro interessante” e in quella “livello formativo di qualità”. Coca-Cola Hbc Italia ha ritirato il riconoscimento per “solidità finanziaria” e Tetra Pak per “corporate social responsibility”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata