Un report LinkedIn rivela quali saranno i lavori più richiesti nel 2025

Primo posto per il consulente di viaggi, ma fra i lavori più richiesti del 2025 non mancano quelli legati a innovazione, tecnologia e intelligenza artificiale

LinkedIn ha condotto un'indagine che rivela quali saranno i lavori più richiesti nel 2025© Shutterstock

Benessere, intelligenza artificiale, salute, gestione del lavoro: i lavori più richiesti del 2025 mescolano innovazione, tradizione e cura della persona. A fare il punto è LinkedIn, condividendo una classifica di mestieri che nei prossimi mesi saranno sempre più necessari e per i quali fioccano già gli annunci.

Naturalmente, il social network professionale non si basa sul nulla: è stata condotta un’accuratissima indagine che ha portato alla realizzazione del report Job On The Rise. L’indagine ha coinvolto diversi Paesi, tra cui l’Italia, e parte da tre assunti essenziali: i tempi stanno cambiando e i professionisti devono necessariamente restare al passo con le evoluzioni sempre più rapide.

Ciò ci porta alla top 5 dei del lavori più richiesti: in Italia, la prima posizione è occupata dal Travel Consultant, il consulente di viaggio, che aiuta a pianificare e prenotare i viaggi, inclusi trasporti, alloggi e attività, in base alle preferenze e al budget dei clienti: le aree principali dove si assume sono Roma, Milano e Torino e sono necessarie competenze in travel management, turismo e organizzazione di viaggi.

Al secondo posto, invece, si trova l’innovativa professione dell’Artificial Intelligence Engineer, ovvero l’ingegnere dell’intelligenza artificiale. Questa figura progetta, sviluppa e implementa modelli e algoritmi di AI per ottimizzare i processi e risolvere problemi complessi: le aree principali dove si assume sono Milano, Roma, Torino e sono essenziali le competenze in computer vision, e large language models.

Terza posizione per l’HR Administrator, figura che gestisce le attività relative al personale, incluse assunzioni, gestione delle retribuzioni e dei documenti relativi al personale. Le posizioni sono aperte in particolare a Milano, Roma e Modena e le competenze più richieste sono quelle inerenti alla gestione delle risorse umane e alle relazioni con i dipendenti.

Si torna al settore viaggi con la quarta posizione, che vede la figura del Reservation agent, ossia l’addetto prenotazioni. Questo professionista gestisce le richieste di prenotazione dei clienti negli hotel, assicurando la disponibilità delle camere e occupandosi anche delle richieste di modifica e cancellazione: il ruolo è particolarmente richiesto a Roma, Milano e Firenze.

La top 5 si chiude con il Liquidatore di sinistri, professionista che elabora, verifica e approva le richieste di risarcimento assicurativo presentate dai clienti, accertandosi che tutte le informazioni siano corrette e complete. Sono essenziali competenze in liquidazione, gestione reclami, assicurazione proprietà e sinistri ed è una figura particolarmente ricercata a Milano, Roma e Torino.

La classifica però non si esaurisce qui: per l’Italia LinkedIn ha elencato in tutto quindici mestieri, tra cui spiccano il Cyber security engineer, che progetta e implementa misure di sicurezza per proteggere le reti e i sistemi informatici da minacce e attacchi (richiesto a Roma, Milano e Napoli) e il Sustainibily Specialist (specialista della sostenibilità), che analizza gli impatti ambientali e sociali esistenti delle organizzazion,  progetta strategie che mitigano i potenziali danni e promuove l’efficienza delle risorse (richiesto a Milano, Roma e Torino).

Ultimi in classifica, ma pur sempre richiestissimi, il Data analyst, che raccoglie, analizza e interpreta dati per supportare le decisioni aziendali e migliorare l’efficienza operativa (Milano, Roma e Torino) e i Project Planner, che organizzano e gestiscono le risorse, i tempi e le attività necessarie per completare un progetto entro i limiti stabiliti (Roma, Milano, Firenze).

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata