PER CHI: Neoassunti COSA: Madden NFL 09SERVE PER: Guadagnarsi la fiducia del capo.Football americano per Ps2. Si deve creare un giocatore da zero e condurlo al successo percorrendo tutti i gradini della National Football League. Una palestra per neoassunti che ritrovano nel gioco alcune interessanti logiche aziendali: come guadagnarsi fiducia e rispetto anche se si è nuovi, saper valutare aspettative e obiettivi, usare l’umiltà.
PER CHI: Ceo COSA: TrainyardSERVE PER: Saper prendere le decisioni.Gioco per iPhone e iPad. L’obiettivo è fare arrivare i treni a destinazione. Ma entrano in gioco numerose e improvvise variabili, che costringono a procedere per prove ed errori e a prendere decisioni fulminee in scenari dinamici e in continuo mutamento. Serve per riflettere sui punti di forza e di debolezza del nostro stile decisionale, in generale e in situazioni complesse, incerte e non abituali.
PER CHI: QuadriCOSA: Football Manager 2011SERVE PER: Imparare a gestire una squadra.In questo gioco per Pc si deve gestire tatticamente la squadra, fare campagna acquisti ma anche tenere rapporti con i media e con la dirigenza. Esattamente quello che capita in ufficio ai team leader. Aiuta a mettersi alla prova e affinare le proprie competenze manageriali in termini di leadership, capacità di portare un team al successo, connettere business unit, alimentare relazioni e costruire un brand di successo.
PER CHI: Impiegati COSA: Cooking Mama 2 World KitchenSERVE PER: Imparare con la Wii il gioco di squadra.L’aspetto colorato, da cartone animato, unito alle atmosfere rilassanti, regalano un momento di svago per scaricare tensioni e stress. Situazione di partenza ideale per poi sviluppare una mentalità di teamwork orientata al risultato comune. Quando si ingaggia la “Sfida cooperativa”, un giocatore comincia l’azione e il secondo la completa. Con la possibilità di incoraggiare il collega in caso di errore.
Quello da 300 milioni di dollariIl mito del Gran Theft |
Il videogioco Gran Theft Auto 4, al suo primo giorno sul mercato, ha incassato 300 milioni di dollari. Per fare un confronto, il libro Harry Potter e i doni della morte si è fermato a 200 milioni mentre il film Twilight New Moon, campione di incassi al botteghino, non è andato oltre i 73 milioni di dollari. L’industria del software è in crescita costante dagli anni ’90: allora le vendite ammontavano a 10 miliardi di dollari. Alla fine del 2008 si sono superati i 40 miliardi e per il 2016 si prevede di superare la soglia degli 80. |
Delocalizzare, per scherzoL’ultima novità: Plan social |
È boom di vendite in Francia per Plan Social, un gioco da tavolo dove vince l’imprenditore che riesce a cacciare via più dipendenti per poi trasferire l’azienda in Cina, dove la manodopera è più a buon mercato. I giocatori interpretano gli azionisti che si devono liberare di 52 carte, sulle quali sono fotografati i lavoratori da licenziare. Uscito in tremila copie e senza nessuna pubblicità è andato esaurito in un mese e mezzo. Secondo gli autori, il gioco “rivela i veri istinti predatori e la crudeltà” di chi vi partecipa. |