Vuoi far carriera? Gioca!

I migliori game scelti da Stefano Verza, psicologo del lavoro e dell’organizzazione

PER CHI: Neoassunti COSA: Madden NFL 09SERVE PER: Guadagnarsi la fiducia del capo.Football americano per Ps2. Si deve creare un giocatore da zero e condurlo al successo percorrendo tutti i gradini della National Football League. Una palestra per neoassunti che ritrovano nel gioco alcune interessanti logiche aziendali: come guadagnarsi fiducia e rispetto anche se si è nuovi, saper valutare aspettative e obiettivi, usare l’umiltà.

PER CHI: Ceo COSA: TrainyardSERVE PER: Saper prendere le decisioni.Gioco per iPhone e iPad. L’obiettivo è fare arrivare i treni a destinazione. Ma entrano in gioco numerose e improvvise variabili, che costringono a procedere per prove ed errori e a prendere decisioni fulminee in scenari dinamici e in continuo mutamento. Serve per riflettere sui punti di forza e di debolezza del nostro stile decisionale, in generale e in situazioni complesse, incerte e non abituali.

PER CHI: QuadriCOSA: Football Manager 2011SERVE PER: Imparare a gestire una squadra.In questo gioco per Pc si deve gestire tatticamente la squadra, fare campagna acquisti ma anche tenere rapporti con i media e con la dirigenza. Esattamente quello che capita in ufficio ai team leader. Aiuta a mettersi alla prova e affinare le proprie competenze manageriali in termini di leadership, capacità di portare un team al successo, connettere business unit, alimentare relazioni e costruire un brand di successo.

PER CHI: Impiegati COSA: Cooking Mama 2 World KitchenSERVE PER: Imparare con la Wii il gioco di squadra.L’aspetto colorato, da cartone animato, unito alle atmosfere rilassanti, regalano un momento di svago per scaricare tensioni e stress. Situazione di partenza ideale per poi sviluppare una mentalità di teamwork orientata al risultato comune. Quando si ingaggia la “Sfida cooperativa”, un giocatore comincia l’azione e il secondo la completa. Con la possibilità di incoraggiare il collega in caso di errore.

Quello da 300 milioni di dollariIl mito del Gran Theft

Il videogioco Gran Theft Auto 4, al suo primo giorno sul mercato, ha incassato 300 milioni di dollari. Per fare un confronto, il libro Harry Potter e i doni della morte si è fermato a 200 milioni mentre il film Twilight New Moon, campione di incassi al botteghino, non è andato oltre i 73 milioni di dollari. L’industria del software è in crescita costante dagli anni ’90: allora le vendite ammontavano a 10 miliardi di dollari. Alla fine del 2008 si sono superati i 40 miliardi e per il 2016 si prevede di superare la soglia degli 80.

Delocalizzare, per scherzoL’ultima novità: Plan social

È boom di vendite in Francia per Plan Social, un gioco da tavolo dove vince l’imprenditore che riesce a cacciare via più dipendenti per poi trasferire l’azienda in Cina, dove la manodopera è più a buon mercato. I giocatori interpretano gli azionisti che si devono liberare di 52 carte, sulle quali sono fotografati i lavoratori da licenziare. Uscito in tremila copie e senza nessuna pubblicità è andato esaurito in un mese e mezzo. Secondo gli autori, il gioco “rivela i veri istinti predatori e la crudeltà” di chi vi partecipa.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata