L’importanza del capitale umano

L'importanza del capitale umano© Getty Images

Comunicare è necessario per ogni azienda e oggi lo si fa utilizzando qualsiasi mezzo di massa. Si possono raggiungere e coinvolgere con facilità milioni di utenti, ma non può essere esclusivamente questo l’obiettivo principale di un progetto di comunicazione. La community aziendale interna, per esempio, è senza alcun dubbio un altro elemento di valore unico da non sottovalutare. Potrebbe rendere credibile ed efficace il “verbo” proferito o, al contrario, non supportare quanto proposto attraverso poco interesse, atteggiamenti negativi e nessun coinvolgimento. Ognuno di noi ben conosce la forza di trasmissione che il singolo è in grado di esercitare attraverso gli innumerevoli contatti costruiti negli anni. Inoltre, un profondo rapporto interno tra chi “governa la nave” e chi deve partecipare in modo attivo al day by day resta un’arma fondamentale, capace di sostenere in modo prezioso, in ogni fase, l’intera azienda. Si discute molto oggi di inclusione e leadership di gruppo ma, onestamente, ritenere che esista una relazione e accordo che difenda, attraverso una forte coesione, con vigore il territorio aziendale è molte volte difficile da ammettere. Certo, come sempre, esistono anche in questo caso eccellenze e ci auguriamo che nel tempo possano rappresentare, all’interno dei diversi contesti, un valido esempio.

Purtroppo però molti, al di là delle roboanti dichiarazioni costruite palesando sicurezza e determinazione, non hanno ancora fatto loro un nuovo modo di procedere. Si investe molto in termini economici per avvalersi di consulenti capaci e affidabili che aiutino a definire, attraverso precisi e accurati parametri gli obiettivi, ma un vero interessamento per i collaboratori, purtroppo, non è ancora tenuto in grande considerazione. “L’ambassador” aziendale va costruito e aiutato attraverso manifestazioni e soprattutto esempi. Gli individui, in particolar modo i giovani, necessitano di molteplici e costanti input capaci di costruire e sostenere quello spirito di appartenenza alla squadra fondamentale e tanto ricercato. Ogni messaggio ha un’anima ed è rivolto a chi potrà valutare la credibilità di chi lo espone e la veridicità dei suoi contenuti. In questo caso affidarsi a tecnicismi o algoritmi poco conta. La persona è sempre al centro!

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