Non si vive più di soli social

Non si vive più di soli social© Getty Images

La Design week milanese ha anche quest’anno stabilito un nuovo record di presenze. L’interesse suscitato dalla continua evoluzione tecnologica e di design nei settori dei mobili e degli elettrodomestici rende questa settimana un momento unico nel panorama fieristico mondiale. Oltre alla indiscutibile e necessaria importanza dei nuovi prodotti, negli eventi programmati sia in fiera che nelle attività del Fuorisalone, sono emerse chiaramente le caratteristiche generali delle aziende espositrici.

Non solo prodotto quindi, ma anche capaci realizzazioni per trasmettere al pubblico, sempre numeroso e attento, la cultura aziendale. La “marca” resta prioritaria e si sa che è valenza fondamentale al momento dell’acquisto nel pensiero di ognuno di noi. D’altra parte una kermesse di questo livello necessita di un contorno avvalorante che interpreti e soddisfi al meglio il contesto. Come logico, usufruire in questi momenti di budget rilevanti rende la vita più serena e i responsabili marketing conoscono alla perfezione il tema.

Non sempre però la forte possibilità di spesa è garante di un risultato eccellente. Accade anche che, al di là dei fuochi d’artificio di alcuni “per mostrare i muscoli”, c’è chi con sobria eleganza ha rappresentato valori e cromosomi aziendali in modo ineccepibile, garantendo una sorta di particolare innovazione nel proporsi. In questa Milano densa di ogni tipo di messaggio, proiettata a mantenere ben salda la leadership conquistata negli anni, sono emerse le capacità interpretative degli addetti ai lavori. Le differenze si sono notate e, senza dubbio alcuno, la sensibilità e lo spirito interpretativo proposto da alcuni non sono passati inosservati. D’altra parte le nuove teorie del marketing, concentrate sulle community da intercettare, conoscono perfettamente quanto sia indispensabile creare esperienze uniche e memorabili accanto al prodotto. Insomma, che non si viva più di soli social è ormai ben chiaro! Seth Godin, uno dei massimi esperti mondiali nel marketing, afferma che…«bisogna lasciare una firma autentica e personale». Chi lo ha già fatto ne trarrà certamente vantaggi unici.

© Riproduzione riservata