A Ginevra Audi presenta la A3 e-tron

La casa dei quattro anelli lancia al Geneve Motor Show 2013 una sportiva con sistema ibrido, che collega un motore benzina e un propulsore elettrico. Atteso anche il debutto della nuova RS Q3

Per Audi il futuro della mobilità risiede in gran parte nell’elettrificazione della propulsione, soprattutto mediante la tecnologia plug-in. E questa non rimane una strategia troppo futuristica ma viene da subito implementata dalla casa dei quattro cerchi con il lancio al Salone dell’auto di Ginevra di una sportiva ibrida plug-in. Un gioiellino che, grazie al debutto nella cittadini svizzera, dal 7 marzo in poi si farà conoscere a tutto il mondo. Chiamata A3 e-tron, questa nuova Audi è dotata di un motore a combustione – un 1.4 TFSI modificato che eroga 150 CV (110 kW) – collegato a un motore elettrico da 75 kW mediante una frizione. Interessante è poi il fatto che la A3 e-tron può ricorrere solo al motore a combustione, solo al motore elettrico, oppure il conducente può attivarli entrambi e viaggiare in modalità ibrida. Insomma, una scelta che vale triplo (guarda le prime immagini).I due motori sono complementari e dovrebbero garantire le presentazioni a cui le sportive della casa tedesca ci hanno abituati: il motore elettrico sviluppa la coppia massima dal minimo fino a circa 2.000 giri, mentre il TFSI raggiunge la capacità di ripresa massima tra 1.750 e 4.000 giri. Sempre in termini di performance, l’Audi A3 e-tron passa da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 222 km/h, a fronte di consumi pari a 1,5 litri ogni 100 km percorsi e emissioni di 35 g/km. SALONE DI GINEVRA 2013 – LE NOVITÀ

Ma in Svizzera Audi presenta anche la RS Q3, che arriverà sul mercato nell’autunno del 2013. Il primo modello RS della gamma Q monta un motore cinque cilindri turbo da 2.5 litri con una potenza di 310 CV (228 kW) e consumi che si attestano in media a 8,8 litri di carburante ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 206 g/km, il tutto grazie al sistema Start&Stop che per la prima volta è di serie e alla settima marcia lunga del cambio S tronic, anch’essa utile contenere per consumi. Il conducente può utilizzare il cambio a doppia frizione nei programmi D e S oppure innestare le marce manualmente con i bilancieri al volante o la leva selettrice. Il SUV compatto tedesco accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Se la A3 e-tron avvia il processo di elettrificazione della propulsione, la RS Q3 inaugura una nuova categoria di potenza. Audi sta davvero schiacciando sull’acceleratore.

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