Quella del 2013 sarà la prima edizione del rinnovato Salone Nautico di Genova. Un nuovo format per un evento con oltre 50 anni di esperienza era doveroso e quello di quest’anno detterà le linee dell’evoluzione della manifestazione per i prossimi anni. Dopo i risultati deludenti dello scorso anno, non tanto per il pubblico quanto per i pochi affari degli espositori, il Salone riapre i battenti con importanti modifiche nel format, nel layout e con l’obiettivo di “rispondere alle mutate esigenze del mercato” e di “mantenere inalterata la leadership del Salone a Genova”.
Speciale Salone Nautico di Genova, i trend e le novità dell’anno
Cambia innanzitutto il calendario: da 9 a 5 giorni per ridurre i costi e per dare una risposta precisa e desiderata agli espositori, che richiedevano una maggiore concentrazione per una più intensa focalizzazione di interessi durante la visita. La grande novità, però, sarà il layout che quest’anno darà più spazio alle aree d’acqua (180 mila mq di esposizione, di cui 100 mila solo di specchio acqueo) e sarà diviso in sei aree tematiche per facilitare la visita del Salone e facilitare l’offerta suddividendola in categorie merceologiche: Power Village, dedicato ai motori, Boat Discovery indirizzato ai neo-armatori al primo acquisto, Sailing World, paradiso dei velisti, Motorboats, dove sono ormeggiati motoscafi, imbarcazioni a motore, motoryacht e superyacht e infine Tech Trade, regno degli accessori. Tutti gli sponsor del Salone
Curiosità. La barca più grande presente a Genova sarà il superyacht 129 Chopi Chopi, 80 metri dei cantieri Crn, uno dei più grandi mai prodotti in Italia, mentre la più piccola risulta il gommone Roll185 del cantiere Arimar, di soli 1,85 metri di lunghezza.
Info: www.genoaboatshow.com
© Riproduzione riservata