Si apre un nuovo (ed esclusivo) capitolo per Buccellati, storico marchio di alta gioielleria. La maison rafforza la propria presenza a Milano inaugurando il Piano Nobile di Palazzo Gavazzi, al civico 23 di via Montenapoleone, con uno spazio di 600 metri quadri complessivi che dà vita a una delle più grandi boutique della via.
Il restyling del prestigioso primo piano di Palazzo Gavazzi, già sede delle due boutique Buccellati al pianterreno, è stato affidato all’interior designer parigino Chahan Minassian, in collaborazione con lo Studio Quadrilatero di Milano. L’obiettivo, poi raggiunto, era ambizioso: consolidare le radici italiane del brand e creare un’esperienza esclusiva e immersiva per i clienti nel cuore del quartiere del lusso milanese.
Minassian e lo Studio Quadrilatero sono partiti da alcuni assunti. Il primo riguarda l’essenza di Buccellati: fondato a Milano nel 1919 da Mario Buccellati, il brand eccelle nella gioielleria e nell’argenteria artigianale caratterizzate da una lavorazione complessa e da uno stile inconfondibile che richiama le tecniche del Rinascimento italiano. Le sue creazioni sono ammirate a livello internazionale per l’uso di pietre rare dai colori intensi e per le incisioni su oro bianco e giallo che ricordano merletti e pizzi.
Il secondo è una riflessione sui punti di forza dello stesso Palazzo Gavazzi: costruito tra il 1838 e il 1839 su progetto dell’architetto Luigi Chierichetti, è un meraviglioso esempio di stile neoclassico che conserva pavimentazioni in mosaico di piccole tessere e affreschi romantici che ne fanno un luogo di grande fascino storico. Il progetto di restauro si è dunque evoluto immaginando il il Piano Nobile come un “écrin” (un prezioso scrigno) in cui ogni dettaglio valorizza sia le caratteristiche architettoniche che lo stile di Buccellati.
La scelta dei materiali e delle finiture è stata studiata per dare vita a un ambiente sofisticato ma intimo, in continuità con la tradizione Buccellati e allo stesso tempo in armonia con le linee del design contemporaneo. Gli interni si distinguono per una palette di colori raffinata, che spazia dall’oro all’argento lunare, passando per accenti metallici di bronzo.
Gli arredi, progettati su misura da Chahan Interiors Design, riflettono le linee organiche tipiche dello stile di Minassian e includono divani, tavoli, sedie e tappeti personalizzati. Inoltre, l’ambiente è completato da lampadari di Murano e tessuti italiani di prestigio, come quelli di Bevilacqua, Fortuny e Rubelli. Le vetrine espositive, tra cui alcune storiche, sono integrate da nuove vetrine dal design contemporaneo, ideate dallo stesso Minassian per valorizzare le creazioni di Buccellati.
L’inaugurazione del Piano Nobile rappresenta un ritorno simbolico alle origini per Buccellati, dopo anni di espansione sui mercati internazionali. Con 56 boutique nel mondo e un obiettivo di crescita a 70 punti vendita, il brand è ben radicato in mercati come Hong Kong, gli Stati Uniti e la Cina, dove conta 16 punti vendita. La maison prevede una crescita del 40% nel 2024 rispetto all’anno precedente, un risultato trainato principalmente dal mercato asiatico, dove ha acquisito una solida riconoscibilità.
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