Ebook, un passo avanti per l’Iva a 4%

La Commissione Bilancio della Camera ha dato l’ok a un emendamento alla Legge di Stabilità per l’abbattimento dell’imposta a livello dei libri cartacei. Il ministro Franceschini twitta:«Una scelta giusta e coraggiosa di Governo e Parlamento! #unlibroèunlibro»

Gli ebook sono libri, in quanto tali l’Iva deve essere al 4%: è l’obiettivo della Legge di Stabilità per l’abbattimento dell’imposta su questi prodotti “elettronici”.

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento per fare scendere l’imposta sul valore aggiunto dal 22% al 4%.

HASHTAG VINCENTE. «Una scelta giusta e coraggiosa di Governo e Parlamento! #unlibroèunlibro» ha twittato il ministro Dario Franceschini, promotore dell’iniziativa.È un passo in avanti, accolto con soddisfazione dall’Associazione Italiana Editori, che alcuni giorni fa, in una nota, ha comunicato il proprio entusiasmo e ringraziamento al ministro.

ULTIMA BATTAGLIA. Ora la battaglia per l’abbattimento dell’Iva per gli ebook deve essere combattuta sul piano europeo. Secondo alcune indiscrezioni l’iniziativa avrebbe incontrato il parere sfavorevole di alcuni Paesi dell’Unione Europea.L’ultima parola sulla “battaglia dell’Iva” si avrà al Consiglio Cultura del 25 novembre, battaglia campale che decreterà o meno l’allineamento dell’imposta sul valore aggiunto dei libri digitali a quella dei cartacei.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata