Eicma 2010: porte aperte al grande pubblico

Attesi 500 mila visitatori che già da oggi fino al 7 novembre potranno toccare con mano le ultime novità del mercato due ruote

Dopo i primi due giorni dedicati esclusivamente agli operatori, con presentazioni e ospiti d’eccezione, il 68esimo Salone del ciclo e motociclo apre le porte al grande pubblico. Già da questa mattina i numerosissimi appassionati hanno potuto varcare le porte della Fiera Milano (dove il Salone è in programma fino a domenica 7, vedi info e prezzi), ma il picco è naturalmente previsto per il fine settimana, quando come ogni anno il popolo delle due ruote invaderà pacificamente i padiglioni di Rho-Pero. Sono circa mezzo milione i visitatori attesi, attratti dalla curiosità e dai nuovi modelli presentati dalle varie case produttrici: dalle sportive alle naked, dalle italiane alle moto made in Usa del mito on the road, dalle linee più avveniristiche alle fedeli riproduzioni di motociclette militari old-style.

Le ultime novità da Eicma 2010

Spazio poi, tra gli stand, anche alla componentistica e agli accessori con oggetti quali una tuta dotata di airbag che in caso di caduta si gonfia in 15 millisecondi avvolgendo il corpo del centauro o un braccialetto che promette di migliorare l’equilibrio del pilota. E anche quest’anno non manca l’area dedicata alla mobilità sostenibile, un settore in crescita fatto di biciclette elettriche a pedalata assistita e scooter ibridi. Da oggi si scaldano anche i motori del MotoLive, l’area da 80 mila metri quadri allestita all’esterno dei padiglioni con quattro piste, sulle quali si cimenteranno fino a domenica 320 piloti. Sono 19 le gare previste in sei giorni, dall’europeo di supercross all’internazionale di supermotard, oltre alle previste esibizioni di stuntmen internazionali. E anche i visitatori potranno montare in sella: su altre quattro piste, infatti, alcune case daranno la possibilità di testare in prima persona le novità del 2011.

© Riproduzione riservata