Golf, Africa Open 2013 con Lorenzo Gagli, Tadini, Delpodio e Zemmer i tee time degli italiani

Aaron Zemmer del Chervò San Vigilio Golf Club, arriva dal buon piazzamento nel torneo di qualifica del Sunshine Tour

Per la prossima gara dell’European Tour di golf i giocatori rimarranno in Sud Africa, è il secondo torneo consecutivo che si gioca nella nazione africana dopo il Joburg Open 2013 terminato il 10 febbraio e vinto da Richard Sterne.

Il nuovo appuntamento è per l’Africa Open 2013 che si gioca sul percorso dell’East London Golf Club, a East London, nella regione Eastern Cape, Sud Africa, sulla costa sud del paese.

L’Africa Open è un torneo che è stato giocato per la prima volta nel 2010 ed è sempre stato vinto da giocatori sudafricani, la prima edizione fu conquistata da Charl Schwartzel con il punteggio di 272 colpi (67-70-68-67), venti sotto il par, il solo italiano che ha partecipato quell’anno è stato Lorenzo Gagli, rimasto fuori dal taglio. Nel 2011 il vincitore fu Louis Oosthuizen con 276 colpi al playoff con lo spagnolo Alvaro Quiro e l’inglese Chris Wood. Anche nel 2011 Lorenzo Gagli ha giocato il torneo e si è classificato 38°, con lui Federico Colombo che non ha passato il taglio. Louis Oosthuizen ha ripetuto la vittoria anche nel 2012, questa volta con il punteggio record di 265 colpi, e un giro eccezionale in 62 colpi (nella seconda giornata). Nel 2012 gli italiani in gara sono stati tre: Alessandro Tadini, terminato 54°, Federico Colombo e Andrea Pavan che non hanno superato il taglio.

Normalmente l’Africa Open si è sempre giocato nei primi giorni di gennaio, quest’anno la data di inizio del torneo è stata spostata al 14 febbraio, con termine del torneo il 17 febbraio, questo cambiamento ha fatto in modo che ci fosse vicinanza con il WGC Accenture Match Play Championship che si gioca negli Stati Uniti il 20 febbraio, per questa ragione i più forti giocatori del mondo non saranno presenti. Mancheranno tutti i sudafricani: Charl Schwartzel, Louis Oosthuizen, Branden Grace, Ernie Els e George Coetzee. Lo stesso Richard Sterne, dopo la vittoria del Joburg Open la scorsa settimana è stato proiettato al 55° posto della classifica mondiale del golf, e nonostante avesse dato la sua adesione all’Africa Open, ha preferito fare le valigie e partire per l’Arizona e partecipare al WGC Accenture Match Play Championship. Oltre al prestigio di potere giocare il WGC Accenture Match Play Championship c’è anche una certa differenza in termini di moneta in palio: 1 milione di euro è il montepremi totale dell’Africa Open, 8.750.000 dollari è il valore in palio al WGC Accenture Match Play Championship (lista dei giocatori qualificati).

Non ci saranno i primi 65 golfisti della Official World Golf Ranking, ma il field è stato completato, non solo con 67 giocatori sudafricani, ma con altri 79 golfisti di tutto il mondo. E tra loro ci sono nomi importanti ed emergenti, come gli inglesi Robert Rock e Tom Lewis, il portoghese Ricardo Santos, lo svedese Fredrik Andersson Hed, l’olandese Joost Luiten, il francese Gregory Bourdy, e quattro giocatori italiani: Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Matteo Delpodio e Aaron Zemmer. La partecipazione di Aaron Zemmer all’Africa Open 2013 è stata guadagnata dal giovane giocatore (22 anni) del Chervò San Vigilio Golf Club, ieri 12 febbraio grazie al piazzamento all’ottavo posto nel torneo di qualifica del Sunshine Tour.

I tee time di giovedi 14 febbraio (ora locale + 1 ora rispetto all’Italia):

ore 7:40 dal tee della buca 9 Lorenzo Gagli, Jaco Van Zyl, Andy Sullivan

ore 8:30 dal tee della buca 9 Aaron Zemmer, Daniel Brooks, Sipho Bujela

ore 8:45 dal tee della buca 1 Matteo Delpodio, Daniel Greene, Louis De Jager

ore 13:10 dal tee della buca 9 Alessandro Tadini, Vaughn Groenewald, Mark Tullo

Gli appassionati potranno seguire la diretta del torneo su Sky al canale 202 dalle ore 12:30.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata