Cocktail Bar in hotel: le eccellenze italiane della mixology

Chic e vocati alla mixology di altissimo livello, i cocktail bar dei grandi alberghi stanno vivendo una nuova epoca d’oro. Ecco la nostra selezione dei più interessanti della Penisola:

Le Regine – Starhotel Majestic (Torino)

Punto di riferimento nel panorama degli aperitivi torinesi, l’american lounge bar Le Regine si distingue per l’intrigante l’offerta di cocktail a base di vermouth, che proprio nella città sabauda ha visto la luce. E, per gli amanti del vino, non manca una buona selezione di grandi vini piemontesi al calice che si sposa perfettamente con una proposta gatronomica attenta a conciliare le ricette del territorio e le esigenze di una clientela internazionale.

CO.Mo Bar & Bistrot – Mandarin Oriental (Como)

Le pagine del Drink – Book to Italy, la guida al buon bere del CO.Mo Bar & Bistrot, arricchite dai disegni dell’artista Valeria Romeo, raccontano un viaggio liquido alla scoperta delle più belle regioni d’Italia. I cocktail sono il frutto di un intenso lavoro di squadra e si basano su materie prime di alta qualità, bilanciate per rendere la bevuta piacevole, con un livello alcolico moderato, seguendo la filosofia del Bar Manager Gabriele Contatore.

Principe Bar – Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection (Milano)

Sotto la guida del Bar Manager Daniele Celli, questa storica location è diventata la nuova meta di tendenza milanese per il bere raffinato. La sua originale carta dei drink cambia stagionalmente, a eccezione del signature El Milanes, sempre disponibile: un tributo al celebre risotto alla milanese e alla cucina locale, composto da zafferano, burro e scalogno, con l’aggiunta di rye whisky, sherry e sake, e servito in un bicchiere davvero unico.

Mio Lab Bar – Park Hyatt (Milano)

Situato in pieno centro, di fronte alla Galleria Vittorio Emanuele, è uno dei più rinomati cocktail bar della città. La proposta del manager Alessandro Iacobucci spazia dai grandi classici e relative varianzioni (lista Classic Collection) a proposte ispirate da una creatività più spinta (Contemporary Collection) fino a inlcudere un’ampia lista di drink analcolici (AlcoholFree Collection) per rispondere a ogni esigenza.

The Bar – Aman Venice (Venezia)

Affacciato sul giardino segreto accanto al Canal Grande, è anche uno dei posti migliori per ammirare il tramonto veneziano e si ispira a uno degli ospiti più famosi della città: Lord Byron, il cui carattere eccentrico è richiamato dal menu dei cocktail frutto della vivace immaginazione del capo barman Antonio Ferrara. In aggiunta, la sfrazosa Sala Rossa che ospita il Bar – dove intricati parati in seta rivestono le pareti, mentre un affresco di Cesare Rotta e un imponente lampadario incorniciano l’alto soffitto – fa rivivere un’atmosfera d’altri tempi.

Bar Longhi – The Gritti Palace (Venezia)

© Brandon Barré

Rinomato per gli arredi eleganti (sia delle fascinose salette interne, sia delle due terrazze esterne) e l’abilità dei suoi barman, si distingue per l’ampia selezione di cocktail classici artigianali e, soprattutto, per la vasta offerta di Martini, preparati al tavolo con un apposito carrello dedicato. Da segnalare, in particolare, quello al finocchietto selvatico esclusivo del Bar Manager Cristiano Luciani. Importante anche la selezione di Champagne e bollicine italiane.

Atrium – Four Season (Firenze)

Con il suo bancone in legno e la bottiglieria intarsiata, l’Atrium Bar è il regno dell’Head Mixologist Edoardo Sandri e del Bar Manager Tommaso Ondeggia, ma soprattutto di coloro che desiderano sorseggiare un drink deliziosamente fuori dal comune tra quelli proposti nella sua Cocktail Commedia, tutti ispirati ai personaggi che nei secoli hanno varcato la soglia di Palazzo della Gherardesca che ospita l’hotel. Un viaggio dal 1473 ai giorni nostri che annovera proposte di diverse gradazioni, comprese due ricette analcoliche.

Amaro Bar Lounge – Gran Melià Villa Agrippina (Roma)

All’interno di quella che fu la villa di Agrippina è stato ricavato un elegante ambiente in stile Art Decò, una cornice ideale dove gustare deliziosi cocktail ascoltando musica rilassante, comodamente seduti su divani in velluto blu di Prussia circondati da librerie in legno in ciliegio e una bottigliera in ottone.

Punch Room & Jade Bar – The Rome Edition (Roma)

Signature di Edition, il Punch Room è un pluri-premiato concept di bar ispirato agli speakeasy, che segue lo standard definito dalla catena di hotel in tutto il mondo. Jade Bar è, invece, uno spazio intimo per veri intenditori. Tecniche avanzate generano un caleidoscopio di cocktail, creando una galleria di sapori che cambia nel corso dell’anno.

The Roof – Habita79 Pompeii MGallery Collection (Pompei)

Dopo la riapertura, avvenuta nel 2021 in seguito a una completa ristrutturazione, la lussuosa struttura situata nel cuore di Pompei offre tra le sue chicche questo cocktail bar, ricavato sulla splendida terrazza dell’hotel, con vista mozzafiato sul vicino Vesuvio. Pensato per essere uno spazio giovane e dinamico, è il luogo ideale per sorseggiare ottimi drink preparati dal barman Ferdinando Longobardi, accompagnati da piatti informali e sfiziosi, ma sempre ideati con grande attenzione alla qualità dei prodotti.

Bar dei Cappuccini – Grand Hotel Anantara Convento (Amalfi)

Il nuovo responsabile barman, Luigi Gallo, ha tradotto le esperienze maturate all’interno di alcuni dei più prestigiosi hotel al mondo in un concetto botanico che prende spunto dal giardino del convento e dai liquori digestivi miscelati dai frati che hanno curato questi spazi per secoli. Tra i nuovi cocktail proposti c’è l’Amalfitano, che include Carpano Classico, Assenzio, Limone di Gazzosa e Amaro Dei Cappuccini, esclusiva dell’hotel.

Bar del Portico – Borgo Egnazia (Fasano, Br)

Interamente realizzato in pietra nel cuore della Corte di Borgo Egnazia, è un luogo dedicato al buon bere e alla continua ricerca di ingredienti e nuove combinazioni per la realizzazione di cocktail esclusivi. Le preparazioni sono home-made, reinterpretazioni dei grandi classici con un tocco pugliese. Un’esperienza che coinvolge anche gli ospiti nella creazione dei drink al bancone o nelle cocktail lesson. E la carta è sempre aggiornata con proposte del giorno e distillati analcolici preparati con i frutti e le erbe di stagione.

Terrazza Bar – Villa Igiea Roccoforte Hotels (Palermo)

Tonalità morbide e calde vi daranno il benvenuto in uno spazio accogliente impreziosito da incantevoli affreschi degli anni 50, collegato a un’esclusiva terrazza panoramica che si affaccia sul Golfo di Palermo. Le spezie, le consistenze e gli aromi usati nei cocktail ideati da Salvatore Calabrese (considerato una delle figure più influenti nel panorama della mixology, tanto da essere soprannominato Il Maestro) si ispirano alla ricca storia della Sicilia, come in un abbraccio alle culture che hanno reso questa terra l’isola multietnica che è oggi.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata