Honda SH, 30 anni al top

Dal 1985 è tra le serie di scooter più amate. E per festeggiare questo compleanno importante il suo modello di punta si rinnova, per migliorare nella forma e nella sostanza

Correva il 1985 quando la serie di scooter più blasonata al mondo vide la luce per la prima volta. Oggi, a trent’anni di distanza, l’amore del pubblico nei confronti dell’Honda SH non è scemato, anzi. Tre decenni di storia ne hanno evidenziato le molte qualità, rafforzandone l’immagine e proiettandolo tra i due ruote più venduti di sempre. Per festeggiare questo importante traguardo la Casa giapponese ha deciso di rinnovare – un po’ a sorpresa – il modello di punta: l’SH 300i Abs. Come dimostrano le quasi 6.500 unità vendute in Italia nel 2014, questo modello piace e molto; stravolgerlo non avrebbe avuto perciò alcun senso. Ecco perché tecnici e designer hanno lavorato di cesello per migliorare nella forma e nella sostanza l’SH senza però snaturarlo.

HONDA SH300i ABS

MY 2015

Motore: monocilindrico da 279 cc

Peso: 169 kg in ordine di marcia

Prezzo: circa 5.200 euro

Ridisegnato in Italia, l’SH per il 2015 guadagna delle linee più decise e armoniche. Il frontale è dotato di fari a Led e finalmente nel sottosella il vano portaoggetti è in grado di ospitare un casco integrale. L’estetica è sempre riconoscibile e le finiture sono di ottima qualità anche nei dettagli più nascosti. Assetato di record, l’SH è anche il primo veicolo a due ruote omologato Euro4, grazie alle numerose revisioni degli organi interni al motore. L’oramai noto monocilindrico da 279 cc con 4 valvole e iniezione elettronica PGM-FI è stato modificato per ridurre ulteriormente gli attriti interni così da avere una migliore erogazione ai bassi e medi regimi (quelli che più si usano in città) e una riduzione dei consumi, ora dichiarati in 35 km con un litro. L’SH300i vuole essere il compagno ideale per tutti e tutto l’anno.

Maneggevolezza e spunto da fermo ne fanno un’arma vincente nel traffico (nella versione 2015 è dimagrito di 1 kg fermando la bilancia a 169 kg in ordine di marcia), stabilità – grazie al nuovo telaio e alle ruote da 16” – e motore performante vi saranno compagni nei trasferimenti extraurbani o autostradali. In più da quest’anno con l’Abs a due canali di serie potrete godervelo tutti i giorni dell’anno, senza il timore di brutte scivolate in frenata sui fondi viscidi e sconnessi delle nostre città. Unitamente al motore è stata rivista la ciclistica che, oltre a un nuovo telaio, vanta all’anteriore una forcella telescopica da 35 mm con taratura più sostenuta e al posteriore una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico molla.

E’ IL PRIMO VEICOLO A DUE RUOTE

OMOLOGATO EURO4, GRAZIE ALLE

NUMEROSE REVISIONI AGLI ORGANI

INTERNI DEL PROPULSORE

Bellezza, efficienza, sicurezza, ma anche piccole comodità per la vita di tutti i giorni. Oltre al già citato vano sottosella che permette di riporre un casco integrale, da oggi non c’è più bisogno nemmeno di estrarre le chiavi dalla tasca; grazie alla SmartKey si può avviare lo scooter con un semplice tasto sullo scudo. Comodo e anche più sicuro contro i furti. Uno scooter pensato per tutti e tutti i giorni non poteva peccare di abitabilità. La pedana piatta accoglie facilmente una borsa e i piedi di una persona medio-grande. Anche la posizione di guida è studiata per adattarsi ai piloti di tutte le stazze. Che superiate il metro e 85 o che non raggiungiate il metro e 70 sull’SH non avrete di che lamentarvi. La sella è posta a 805 mm da terra e così si possono poggiare i piedi a terra senza difficoltà.

Sulla carta, dunque, questo nuovo SH300i ha tutte le carte per riconfermare il successo degli anni scorsi, ma per toccarlo con mano occorrerà attendere il prossimo maggio. Poi, dall’estate, lo vedremo sfrecciare sulle nostre strade in tre colorazioni perlate (bianco, nero e rosso) e una metallizzata argento. Il prezzo – non ancora dichiarato ufficialmente nel momento in cui scriviamo – sarà verosimilmente allineato ai 5.200 euro attuali. Non certo alla portata di tutti ma per qualità, durata nel tempo e tenuta dei prezzi dell’usato l’SH ha pochi eguali in commercio. Inoltre, considerando che inclusi ci sono Abs, bauletto, parabrezza e paramani, resta sempre un’ottima scelta.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata