Il Suv logora chi non ce l’ha

Scelte per voi tre stimolanti novità: il lussuoso Range Rover, il pragmatico Toyota Rav-4 e il concept Mercedes Ener-G-Force

Criticati a destra e a sinistra, poi spopolano sulle nostre strade. Parlando di Suv, la questione è che una volta che si è gustato il comfort a bordo, la guida rialzata che domina il traffico, il bagagliaio senza fondo e la gioia di non doversi fermare alla prima salita sterrata, tornare indietro è pressoché impossibile. Fare una panoramica dei modelli in commercio in poche righe è utopico, e allora Business People ha scelto di stuzzicarvi con tre stimolanti novità: dal re di categoria, il lussuoso Range Rover, al pragmatico e muscoloso Toyota Rav-4, per arrivare a buttare l’occhio nel futuro meno prossimo con il concept Mercedes Ener-G-Force. La galleryLa terza generazione del Range Rover non delude le aspettative più alte. Nuova dentro e fuori, perde quasi mezzo quintale di peso grazie alla scocca in alluminio derivata dalla Jaguar Xj. Gli interni sono eleganti come in nessun altro Suv, fuori le linee sono pulite ed è stata migliorata l’aerodinamica. Questa meraviglia su quattro ruote sarà in vendita da gennaio 2013 con prezzi in linea con l’immagine: si partire dai 91.500 euro per il 3.0 V6 diesel per arrivare a 130.200 euro della versione benzina cinque litri. Bada più alla sostanza e sembra rincorrere il gusto Usa, la nuova Toyota Rav-4, svelata allo scorso Salone di Los Angeles. Gli spigoli sono un po’ dappertutto e le forme, non proprio aggraziate, denotano una vocazione per lo più stradista. La quarta generazione, che vedremo nel 2013, è più lunga, più larga e più bassa: migliorano così la guida e soprattutto l’abitabilità. Arriverà in Italia a metà anno con un inedito motore diesel da due litri che promette consumi record. Difficilmente vedremo nelle concessionarie il Mercedes Ener-G-Force, esercizio di stile dei designer del centro californiano della Casa, che hanno immaginato un Suv del futuro spinto da quattro motori elettrici e un sistema di trasmissione intelligente che sposta la coppia su ogni ruota a seconda dell’aderenza. A noi piace, ma ci auguriamo che il modello di serie che potrebbe derivarne non sostituisca, come qualcuno dice, la mitica Classe G.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata