La nuova Mercedes SLK per i 125 anni dell’auto

In vendita già dalla prossima settimana, il nuovo modello non verrà presentato prima del 29 gennaio, data in cui la Casa di Stoccarda festeggerà la nascita della prima automobile. All'interno la gamma, il prezzo e le prime foto dell'auto

Non ci sarà al salone dell’auto di Detroit (aperto al pubblico dal prossimo 15 gennaio), ma l’assenza è più che giustificata: la nuova Mercedes SLK verrà presentata il prossimo 29 gennaio, data in cui la Mercedes festeggerà con una grande cerimonia nel suo museo i 125 anni dalla nascita della prima automobile. Per vederla dal vivo bisognerà quindi aspettare altre due settimane, anche se gli ordini per la R172 (la sigla interna dell’auto) verranno comunque aperti il 17 gennaio. Per le consegne bisognerà poi aspettare la fine di marzo, dopo la presentazione ufficiale al pubblico al Salone di Ginevra. La nuova SLK ha un design più piacevole rispetto alla precedente, con un muso analogo alle più recenti realizzazioni di Mercedes e privo del criticato ‘naso’ centrale. Caso forse unico nella storia commerciale della Mercedes, la Casa di Stoccarda proporrà una serie speciale fin dal momento del lancio: il 29 gennaio sarà infatti messa in vendita una SLK “Edition One” proprio per commemorare la nascita della prima auto. Ovvero, il tre ruote di Benz (Benz Patent-Motorwagen) brevettato nel 1886 di cui, tuttavia, non si troverà alcun cenno in questa aggressiva coupè-cabrio, verniciata in grigio glaciale opaco e con luci diurne a Led specifiche di questo allestimento, se non l’esclusività dei pochi esemplari previsti. Il sovrapprezzo per l’Edition One varierà tra 8.490 e 8.990 euro a seconda della motorizzazione.

Mercedes SLK, la gammaCi saranno molte interessanti novità, tra cui la SLK 200 BlueEfficiency con motore da 184 Cv e 270 Nm di coppia. Questa versione è accreditata di un consumo di 6,1 litri per 100 km con emissioni di CO2 contenute in 142 g/km e dovrebbe essere posta in vendita al prezzo, di 38.675 euro. La SLK 250 BlueEfficiency disporrà invece di 204 Cv con 310 Nm di coppia e offrirà un consumo di 6,2 litri per 100 km. Prezzo indicato 44.256 euro. La gamma al lancio comprenderà anche la SLK 350 BlueEfficiency con 306 Cv e 370 Nm di coppia. Questo V6 completamente rinnovato e alimentato a iniezione diretta consuma 7,1 litri per 100 km. Prezzo indicativo per questa versione 52.300 euro. In autunno, in occasione della IAA di Francoforte, verranno aggiunte alla gamma la SLK 55 AMG da 422 Cv. In dicembre, infine, arriverà la SLK DCI con motore turbodiesel OM651 2.4 litri da 201 Cv ed un coppia di ben 500 Nm. Tutte le SLK 2012 disporranno di cambio manuale a 6 rapporti e di dispositivo ECO star/stop. A richiesta verrà fornita la trasmissione automatica /G-Tronic Plus a 7 rapporti. Tra le novità la presenza (di serie o a richiesta a seconda dei mercati) di numerosi dispositivi per aumentare la sicurezza e per migliorare il confort, come il Distronic Plus BAS Plus, l’Attention Assist già visto sulle berline Mercedes, il sistema frenante Pre-Safe, il deflettore trasparente per le correnti d’aria, il riscaldamento attraverso i poggiatesta Airscarf e l’esclusivo tetto panoramico ad oscuramento elettronico Magic Sky che verrà fornito in alternativa al normale tetto ripiegabile elettrico ed a quello con elemento trasparente non oscurabile.

© Riproduzione riservata