Potere ai Piccoli: a Milano una mostra Lego ci farà tornare bambini

Dal 10 luglio al 20 settembre la prima mostra personale di Riccardo Zangelmi, unico italiano ad aver ottenuto il titolo di Lego Certified Professional. La rassegna sarà un tutto nel passato, sognando un’infanzia di gioco e divertimento

Più di 600 mila mattoncini Lego compongono Potere ai Piccoli, la prima mostra personale di Riccardo Zangelmi, unico artista italiano Lego Certified Professional, un titolo riservato a un gruppo ristrettissimo di soli 16 persone in tutto il mondo. La rassegna, che sarà inaugurata martedì 10 luglio (ore 13) ed è in programma fino al 20 settembre presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli a Milano, rappresenta il debutto ufficiale nel campo dell’arte per Zangelmi, che ha impiegato circa un anno per realizzare le oltre 30 opere in mostra.

Potere ai Piccoli rappresenta un percorso creativo tra oggetti, ricordi e fantasie legate al mondo dell’infanzia che ha l’obiettivo di non dimenticare il bambino che è ancora in ognuno di noi. Sculture e mosaici porteranno i visitatori a fare un tuffo nel passato a sognare un’infanzia di gioco e divertimento dove tutto è possibile: soffiare bolle di sapone giganti o indossare le scarpe con i tacchi della mamma, o ancora ritornare piccolissimi con il ciuccio. Il tocco giocoso è presente in tutto il percorso della mostra e diventa il fil rouge che conduce i visitatori dall’ingresso all’uscita dell’esposizione.

Tra le opere esposte spiccano per dimensioni Fly, un invito al coraggio, a intraprendere il volo verso i propri sogni, che ha preso parte alla Biennale del Mosaico 2017 presso il Museo d’Arte della città di Ravenna realizzata con circa 105 mila mattoncini e Magic Bunny realizzato in collaborazione con il Designer Italiano Stefano Giovannoni ed esposto alla Triennale Design Museum, prendendo parte alla mostra X Edizione “Giro giro tondo Design for Children” composto da 108 mila pezzi.

E ancora le sculture Hope, la speranza, la più preziosa tra le aspirazioni, innata in ogni bambino Chiedilo Alle Stelle il ricordo del gioco, un universo di sogni come stelle, nel quale immergersi e cercare il più importante o Goat Different: una capretta libera a pois che esce dagli schemi e vive di colori inseguendo i propri sogni.

Info mostra: ingresso gratuito dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00

© Riproduzione riservata