Il successo straordinario riscosso da Library of Light, l’imponente installazione artistica di Es Devlin, ha spinto gli organizzatori a prorogarne l’apertura fino al 5 maggio 2025. L’opera, ospitata nel Cortile d’Onore della Pinacoteca di Brera e presentata durante il Salone del Mobile.Milano, ha attratto ben 100 mila visitatori in soli sei giorni.
Realizzata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, Grande Brera e con il contributo di Feltrinelli e A2A Energia, l’installazione è una scultura cilindrica rotante di 18 metri di diametro, composta da scaffali illuminati con oltre 3 mila volumi. L’opera non solo incanta per il suo impatto visivo, ma invita alla partecipazione attiva: i visitatori possono sfogliare i libri, donarne di propri e ascoltare letture registrate, tra cui testi di Carlo Rovelli e Maria Gaetana Agnesi, interpretati da Benedict Cumberbatch e dalla stessa Devlin.
“Siamo molto soddisfatti della risposta del pubblico”, ha dichiarato Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano. “È un dono a Milano e ai suoi cittadini, che potranno continuare a viverla anche nei prossimi giorni”. L’opera continuerà la sua esistenza anche oltre la mostra: i libri raccolti entreranno nel Sistema Bibliotecario di Milano, proseguendo il loro viaggio tra lettori vecchi e nuovi.
Nel corso delle settimane, Library of Light ha anche ospitato incontri con artisti, scrittori e innovatori. L’evento conclusivo, Thought for Humans, vedrà il confronto tra l’artista Matilde Cassani, la scenografa Margherita Palli e l’architetto Luca Cipelletti, moderati da Annalisa Rosso. Un’occasione per riflettere sul ruolo dell’arte e del design nella costruzione di futuri più consapevoli. L’ingresso all’installazione resta gratuito: fino al 21 aprile è visitabile dalle 9.00 alle 21.00, mentre dal 22 aprile al 5 maggio l’orario sarà dalle 10.00 alle 19.30, con ultimo ingresso alle 19.00.
© Riproduzione riservata