Superyacht: Italia leader di mercato

Cresce il mercato retail della nautica da diporto, con il segmento dei grandi yacht over 50 m che segna un +9%. La leadership del mercato è tricolore: il 46% del portafoglio ordini è per un brand italiano

Un mercato da 22 miliardi di euro, che si sviluppa soprattutto nel Nord America e che predilige il motore alla vela. È la fotografia del mercato retail della nautica da diporto, che emerge dal Boating Market Monitor 2019, indagine realizzata da Nautica Italiana in partnership con Deloitte. Nel 2018, in base ai risultati presentati in occasione della tavola rotonda Comunicare l’Eccellenza Italiana tra Artigianalità e Innovazione – tra gli ospiti Renzo Cotarella, a.d. di Marchesi Antinori; Brunello Cucinelli, Chairman e Ceo di Brunello Cucinelli; Stefano Domenicali, Chairman e Ceo di Lamborghini; e Lamberto Tacoli, presidente e Ceo di Perini Navi – il settore è cresciuto di circa il 7% rispetto all’anno precedente.

Barca a vela o a motore? Il 90% del mercato retail è a motore

Quasi il 90% del mercato retail è rappresentato dalle imbarcazioni a motore. In termini geografici, il Nord America rappresenta la principale area geografica di sbocco con una quota del 45%, mentre l’Europa rappresenta circa il 21% del mercato mondiale. Il mercato dei Superyacht nel 2018, in termini di consegne, vale 160 unità (+19 unità rispetto al 2017) di cui 151 sono superyacht a motore. Nell’ambito dei superyacht, il segmento tra i 30 e i 40 metri rappresenta circa il 50% delle consegne complessive, mentre si registra un importante incremento dei Superyacht oltre i 50mt (+9 unità vs 2017). “I luxury yacht continuano a essere una nicchia all’interno del mercato del lusso ma negli ultimi cinque anni stanno registrando una crescita superiore di 4 punti percentuali rispetto al comparto”, commenta Luca Petroni, Chairman di Deloitte Financial Advisory Italy. “La sfida futura è quella di intercettare una quota sempre maggiore dello spending mondiale dei beni di lusso”.

Nel 2018 l’Italia rileva un valore della produzione di nuove unità pari a 2,5 miliardi di euro (+11% rispetto al 2017), di cui l’86,9% è rappresentato dal segmento inboard, l’8,4% da imbarcazioni a vela ed il 4,7% da outboard & inflatable. Il settore industriale della nautica da diporto in Italia si caratterizza per una significativa specializzazione nel segmento dei grandi yacht. In tale segmento l’Italia è leader mondiale registrando nel 2018 una quota pari al 46% del portafoglio ordini di superyacht. “La cantieristica nautica italiana”, nota Tommaso Nastasi, Partner del Business Advisory & Value Creation Service di Deloitte FA Italy, “conferma la leadership mondiale nella costruzione dei grandi yacht, con un mercato domestico che vale soltanto il 2% delle vendite globali”.

Nautica di lusso: un mercato da 8,5 mld di euro

Il mercato dei prodotti di lusso dopo la crisi del 2009, presenta oggi un valore complessivo pari a quasi il doppio rispetto al valore pre-crisi (2008). Il mercato della nautica di lusso, rappresentato dal segmento dei premium yacht e dei Superyacht, vale circa 8,5 miliardi di euro con un tasso di crescita negli ultimi 5 anni pari a circa il 12%.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata