Cartier presenta le nuove collezioni Santos, ispirate al pilota Alberto Santos-Dumont, che sfidano la nozione di tempo e prendersi gioco della gravità. Questi orologi perpetuano lo spirito, lo stile e la magia di un pioniere che amava la libertà. Fedele all’inventività e all’originalità dell’aviatore, Cartier propone due nuove versioni di questa icona: il Santos- Dumont Rewind e il Santos de Cartier Dual Time, entrambi progettati per mettere in discussione la percezione del tempo.
Il Santos-Dumont Rewind (in foto), con il suo audace quadrante in corniola, sfida la lettura tradizionale del tempo invertendo l’ordine dei numeri romani. Questa edizione limitata in platino, di soli 200 esemplari numerati, segue lo spirito magico ed estroso di Santos-Dumont, utilizzando un movimento meccanico manuale a carica inversa 230 MC. Le lancette a pomme tornano indietro invece di avanzare, mantenendo l’eleganza del modello originale del 1904. Cartier duplica la firma di Santos-Dumont incidendola anche al contrario sul retro del quadrante.
L’audace Santos de Cartier Dual Time, invece, permette di misurare il tempo in due luoghi diversi contemporaneamente, continuando così l’avventura dell’aviatore e celebrando la sua eredità di libertà e innovazione. Questo modello incarna l’inventività e la visione pionieristica di Santos-Dumont, offrendo una soluzione pratica e innovativa per i viaggiatori moderni. Cartier, con queste nuove creazioni, rende omaggio a un’icona dell’orologeria, mantenendo vivo lo spirito di un uomo che ha sfidato i limiti del suo tempo.
© Riproduzione riservata