Che business l’usato sicuro targato Rolex!

Il marchio ginevrino ha lanciato da qualche mese il servizio di "usato sicuro", un mercato in crescita, che già oggi vale 20 miliardi di dollari

Che business l'usato sicuro targato Rolex!© Shutterstock

Da qualche tempo Rolex offre agli appassionati la possibilità di acquistare orologi di seconda mano “certificati” attraverso il servizio Certified Pre-Owned, un’opportunità molto gradita soprattutto nella ricerca di modelli rari o esauriti. L’iniziativa sta riscuotendo molto successo e i prezzi non sembrano scoraggiare gli amanti dell’orologeria di lusso.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, a oggi non è possibile acquistare un nuovo Rolex Daytona nella boutique principale della Bucherer AG a Ginevra: l’attesa per quell’orologio potrebbe continuare per mesi, forse anni. Tuttavia, al quarto piano dello stesso edificio, si può optare per un Rolex Daytona in platino del 2020 con quadrante azzurro e lunetta in ceramica marrone. Nuovo costerebbe 74.400 franchi svizzeri, mentre in versione second hand raggiunge i 110 mila franchi.

L’aumento di prezzo agli occhi degli appassionati sempre più che digeribile in quanto si tratta di un modello difficilissimo da reperire. Acquistare un modello di questo genere in una boutique certificata Rolex, inoltre, mette al riparo da possibili truffe legate a orologi falsi.

Rolex ha deciso di scendere in campo nel settore dell’usato ormai da un anno e i risultati si vedono. Deloitte ha stimato nel mercato degli orologi di lusso di seconda mano un possibile giro d’affari di 20 miliardi di dollari, che potrebbe raggiungere i 35 miliardi in meno di sei anni. Al momento la richiesta di nuovi modelli Rolex continua ancora a superare l’offerta disponibile: questa dinamica fa accrescere il desiderio di procurarsi quell’oggetto. In questo panorama si prevede che il mercato dell’usato potrebbe crescere in fretta anche del 30%.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata