Uno degli eventi sportivi più interessanti degli ultimi tempi è stata senza dubbio la Coppa del Mondo di calcio femminile, che si è svolta nell’estate 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Hublot, che crede fortemente in questo sport tanto da essere protagonista in tutti i grandi eventi della disciplina, dalla Fifa World Cup alla Premier League, dalla Uefa Champions League alla Uefa Euro, è stato presente come cronometrista ufficiale con una versione speciale del suo Hublot Big Bang.
Ha cronometrato tutti i 64 incontri del torneo: dalla prima partita della fase a gironi all’Eden Park di Auckland tra la Nuova Zelanda e la Norvegia, alla finale svoltasi a Sydney.
Il calcio a tempo di Hublot
Ogni match è stato quindi scandito dal tempo di Hublot, catturato dalla grafica sullo schermo, dagli iconici tabelloni ufficiali a forma di Big Bang e dall’Hublot Big Bang e Gen 3, lo smartwatch della maison dedicato espressamente al calcio.
Al torneo hanno partecipato diversi Hublot Friend of the Brand, tra cui la norvegese Ada Hegerberg, prima vincitrice del Pallone d’Oro femminile nel 2018: «Siamo entusiasti della Fifa Women’s World Cup di quest’anno, la più grande nella storia del torneo. Prima di un appuntamento importante, mi concentro sul mio mantra: “Credi in te stessa”. Per raggiungere il massimo dei risultati dobbiamo credere in noi stesse e dare il meglio sia singolarmente e come squadra. Nel calcio ogni secondo conta e bisogna essere attive dal momento del fischio d’inizio fino a quando l’orologio segna l’arrivo del novantesimo minuto. Partecipare al torneo come Hublot Friend of the Brand è stata una vera emozione».
La Coppa del Mondo ha visto impegnati 107 ufficiali di gara (33 arbitri, 55 assistenti), 94 dei quali donne. Ognuno di essi era equipaggiato con uno smartwatch particolarmente performante che fonde il design dell’iconico Big Bang e la più recente tecnologia connessa.
Hublot Big Bang e Gen 3
L’edizione progettata esclusivamente per gli ufficiali di gara presenta una serie di funzioni speciali create per aiutarli nel corso della partita, come il monitoraggio dei cartellini gialli e il tempo di recupero.
Inoltre, l’app Fifa Women’s World Cup 2023 era scaricabile da tutti i possessori di Big Bang e Gen 3 attraverso un’apposita applicazione nel Google Play store, portando tutta l’azione del gioco al polso.
La versione per i tifosi dell’orologio ha tenuto traccia di ogni partita con aggiornamenti del punteggio in tempo reale direttamente al polso: «Hublot ha seguito ogni minuto di ogni partita», ha detto Ricardo Guadalupe, Ceo di Hublot, «sentendo ogni respiro, percependo ogni momento, dal fischio d’inizio a quello finale. Come sempre, nello spirito di essere primi, diversi e unici, siamo stati la prima azienda svizzera di orologi di lusso a entrare nel calcio e continuiamo a impegnarci per farlo crescere, con particolare attenzione al calcio femminile. Ci dà sempre grande gioia vedere gli arbitri utilizzare l’Hublot Big Bang in ogni partita e auguriamo a loro, ai nostri partner della Fifa e a tutti i concorrenti, la migliore fortuna».
Uno degli ufficiali di gara che hanno indossato l’orologio connesso Hublot Big Bang è stato l’arbitro francese Stéphanie Frappart, che ha stabilito numerosi primati nel corso della sua illustre carriera. Lo scorso anno, ad esempio, è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di Coppa del Mondo durante la World Cup Qatar 2022: «Quest’estate il mondo ci ha guardato dalle tribune e in televisione. Per me e i miei colleghi ufficiali di gara è stato fondamentale avere a disposizione gli strumenti e le attrezzature migliori per offrire la migliore esperienza possibile sul campo. Il sostegno di Hublot al calcio femminile è molto importante per noi, in particolare alla luce dell’orologio connesso Big Bang e, su cui abbiamo fatto grande affidamento durante i match. Ci dà grande fiducia sapere che abbiamo al polso un dispositivo altamente performante e affidabile».
© Riproduzione riservata