Un appuntamento da non perdere per gli amanti dell’alta orologeria e, in particolare, dell’universo Patek Philippe. Dal 10 al 25 giugno 2023 in Giappone si terrà la sesta edizione della Watch Art Grand Exhibition, mostra lanciato dieci anni fa dalla manifattura ginevrina e che, nelle passate cinque edizioni, ha attirato un totale di circa 165 mila visitatori.
Dopo Dubai nel 2012, Monaco di Baviera nel 2013, Londra nel 2015, New York nel 2017 e Singapore nel 2019 nel 2023 sarà la volta di Tokyo. Una scelta, quella di Patek Philippe, dettata anche dalla rilevanza che il Giappone ha per la Maison, un mercato fatto di intenditori che apprezzano l’artigianato di pregio e la lavorazione a regola d’arte dei segnatempo. I clienti giapponesi, cresciuti in una cultura dove il rispetto per la tradizione va a braccetto con lo spirito d’avanguardia, ben comprendono la “tradizione dell’innovazione” che guida Patek Philippe dal 1839.
Alla scoperta della Watch Art Grand Exhibition 2023
L’evento in programma a giugno, a ingresso gratuito su prenotazione, permetterà di immergersi nel mondo dell’ultima manifattura ginevrina indipendente a conduzione famigliare, in un’ambientazione di oltre 2.500 m2 che trasporterà il pubblico dietro le quinte di Patek Philippe. L’evento rappresenta la più grande mostra mai organizzata dalla manifattura e sarà accompagnato dal lancio di alcune serie limitate.
La location: il grattacielo Sankaku Hiroba
Come da tradizione, la Watch Art Grand Exhibition di Patek Philippe si terrà in un luogo emblematico della città ospitante. In questo caso, la Maison ha scelto il grattacielo Sankaku Hiroba, situato nel movimentato quartiere commerciale e finanziario di Nishi-Shinjuku, a due passi dalla Shinjuku Station, la stazione ferroviaria più frequentata del Giappone dove transitano quasi 3,5 milioni di passeggeri al giorno.
Inaugurata nel 2020, la Sankaku Hiroba (piazza triangolare) che si trova ai piedi del Shinjuku Sumitomo Building, è una vasta hall di quasi 3.200 m2 sovrastata da un immenso tetto realizzato in un unico blocco di vetro, alto 25 m e privo di pilastri interni. In questo spazio inondato dalla luce naturale, Patek Philippe creerà una scenografia che evocherà le strade di Ginevra e le rive del lago, compreso il celebre orologio floreale. Suddivisa in dieci aree tematiche, la mostra condurrà i visitatori in un viaggio attraverso il mondo di Patek Philippe, alla scoperta dei luoghi simbolo del marchio a Ginevra, come la sede storica di Rue du Rhône, la Manifattura di Plan-les-Ouates e il Patek Philippe Museum.
L’intera collezione corrente e la collezione Alto Artigianato
In mostra alla Watch Art Grand Exhibition Tokyo 2023 di Patek Philippe vi saranno circa 500 esemplari di orologi e oggetti che illustrano un’ampia gamma di savoir-faire. I visitatori potranno ammirare le famiglie e i modelli di segnatempo che compongono l’intera collezione corrente della Manifattura, da uomo e per signora, e che coprono tutti i segmenti dell’orologeria, dalle icone di stile ai meccanismi più sofisticati.
Ampio spazio sarà dedicato anche ai mestieri dell’Alto Artigianato (tra cui la pittura miniata su smalto, lo smalto cloisonné, l’incisione a mano, il micro-intarsio in legno, il guillochage a mano e l’incastonatura), che Patek Philippe s’impegna a tutelare e a tramandare. Per illustrare queste tecniche, Patek Philippe espone una vasta selezione di circa 50 esemplari unici e serie limitate (pendolette Dôme, orologi da tasca e orologi da polso) ispirati alla cultura giapponese e al suo ricco repertorio artistico. Gli artigiani presenti daranno dimostrazione dal vivo delle loro competenze.
I fiori all’occhiello del Patek Philippe Museum
Sarà esposta alla mostra una selezione di circa 190 esemplari del Patek Philippe Museum di Ginevra che, eccezionalmente, lasceranno il museo per compiere il viaggio verso Tokyo. Tra i segnatempo della “collezione antica” (dal XVI secolo all’inizio del XIX secolo) gli appassionati potranno scoprire alcuni degli orologi più antichi del mondo e numerosi capolavori tecnici ed estetici che illustrano la storia dell’orologeria. Tra i segnatempo della Collezione Patek Philippe, che ripercorre il ricco patrimonio della Manifattura, figurano il primo orologio da polso con calendario perpetuo di cui si abbia notizia, presentato da Patek Philippe nel 1925 (n° P-72), l’orologio da polso Ora Universale Ref. 1415 HU del 1948 (n° P-1026) e un orologio da tasca con ripetizione minuti e 30 giorni di riserva di carica del 1918 (n° P-1703), appartenuto a James Ward Packard. Nel nuovo spazio denominato Historical Owners saranno esposti l’orologio pendente presentato alla regina Vittoria in occasione della “Grande Esposizione” di Londra del 1851 (n° P-24) e altri segnatempo appartenuti a proprietari illustri.
La collezione di capolavori dell’orologeria
Una sala della mostra sarà dedicata alla collezione di movimenti interamente progettati e realizzati da Patek Philippe, con una nuova sezione dove saranno illustrate le fasi di produzione dei componenti e uno spazio riservato alla ricerca e allo sviluppo. Gli orologi complicati, uno dei capisaldi della Manifattura, saranno ampiamente rappresentati e, per la prima volta in una mostra di questo tipo, è presente una sezione dedicata alle Grandi Complicazioni (tra cui il Calibro 89 e lo Star Caliber 2000), oltre allo spazio denominato Master of Sound appositamente creato per gli orologi con suoneria, tra cui il più complesso di tutti, il Patek Philippe Grandmaster Chime (20 complicazioni), e lo Sky Moon Tourbillon Ref. 6002R-001. Gli orologiai esperti di Patek Philippe presenti alla mostra effettueranno per il pubblico delle dimostrazioni su diversi movimenti. Saranno in mostra anche alcuni esemplari straordinari che i proprietari giapponesi hanno concesso in prestito per questo evento.
Le serie limitate
Come nelle precedenti edizioni, la Watch Art Grand Exhibition Tokyo 2023 sarà accompagnata dal lancio di diverse serie limitate in ogni segmento dell’offerta Patek Philippe, comprese alcune prime mondiali tecniche.
© Riproduzione riservata