Un orologio iconico, che non può mancare al polso di chi vive ogni istante alla massima velocità. È il nuovo Excalibur Spider Huracán Monobalancier, segnatempo realizzato dalla manifattura svizzera Roger Dubuis, che ha saputo combinare estetica e prestazioni in un prodotto disponibile in soli 88 esemplari.
Il design di questo gioiello dell’alta orologeria si ispira alla lunga collaborazione di Roger Dubuis con Lamborghini Squadra Corse, mentre la colorazione abbraccia l’iconica fusione di rosso, bianco e blu, come omaggio all’emblematica livrea da corsa dei decenni passati. Non mancano, poi, diversi dettagli che riprendono le linee scultoree e le caratteristiche della celebre Lamborghini Huracán, inseriti da meticolosi orologiai di Roger Dubuis.
Roger Dubuis: le caratteristiche dell’Excalibur Spider Huracán Monobalancier
Con 60 ore di riserva di carica, il calibro RD630 è un esempio dell’incontro tra la maestria degli orologiai e la visione futuristica degli ingegneri del brand. Roger Dubuis ha realizzato questo movimento performante con prestazioni all’avanguardia, tecnologia rivoluzionaria ed estetica estremamente raffinata.
Un rapido sguardo catapulta l’osservatore nel mondo del motorsport, conferendo al segnatempo un tratto decisamente distintivo. Il calibro di questo Monobalancier richiama le forme delle iconiche prese d’aria delle supercar, mentre i doppi bariletti, posizionati tra le ore 5 e le ore 7, sono un’altra caratteristica distintiva degli orologi Huracán della Maison di Ginevra.
I dettagli che fanno la differenza
L’elemento forse più audace in assoluto è il bilanciere inclinato posizionato alle ore 12. Nel settore orologiero, così come in quello delle supercar, sono i piccoli dettagli a fare la differenza e qui Roger Dubuis fa mostra della propria capacità di trasformare i consueti componenti in caratteristiche rivoluzionarie.
Il bilanciere occupa una posizione di primo piano e ricorda il tachimetro sul cruscotto della Huracán. Ma è l’angolo di 12 gradi a renderlo unico. Questa innovativa inclinazione compensa la posizione naturale del polso quando è appoggiato su una superficie, così il bilanciere resta in una posizione orizzontale più favorevole. Questo si traduce in un aumento delle prestazioni senza il bisogno di modificare le proporzioni dell’orologio. Per ottimizzare la leggibilità, Roger Dubuis ha fatto ruotare questo elemento, in modo da rendere visibili le oscillazioni a spirale posizionate nel cuore del segnatempo.
Il datario del calibro si trova alle ore 6. Anche in questo caso, la manifattura svizzera ha trovato un modo intrigante per valorizzare al massimo il design. Osservando il retro, sul disco della data si nota una serie di simboli enigmatici. Frontalmente, invece, il disco ruota davanti a un decodificatore colorato, che svela le cifre nella loro forma più chiara.
Sul retro dell’orologio, Huracán svela un’ulteriore sorpresa: una massa oscillante a 360° direttamente ispirata ai cerchioni della supercar, che crea un effetto ottico ipnotizzante quando è in movimento.
I materiali
L’approccio moderno di Roger Dubuis garantisce i massimi standard in termini di prestazioni e durevolezza di ogni singolo dettaglio del modello, a partire dalla stessa cassa da 45 mm realizzata in titanio DLC nero, un materiale resistente e leggero al contempo che protegge il calibro.
La parte superiore della cassa è dotata di una lunetta bianca realizzata con un materiale iper-tecnologico noto come Fibra Minerale Composita (Mcf), più leggero del 13% rispetto al carbonio e 2,5 volte più leggero della ceramica.
Anche la corona è ispirata al mondo delle supercar: riproducendo i dadi delle ruote della Lamborghini Huracán, presenta una fascia rossa e una serie di alette esteticamente suggestive e anche funzionali favorendo una presa migliore. E come tocco finale, il logo Excalibur Huracán, stampato in nero sul vetro zaffiro del fondello.
Il cinturino con battistrada
Tra comfort, stile e audace versatilità, il cinturino blu con dettagli traforati rossi, presenta intarsi in pelle di vitello e riproduce esattamente il motivo degli pneumatici Pirelli Trofeo R sul retro della gomma nera. Il sistema di sgancio rapido consente di cambiare il cinturino e di personalizzare l’orologio in pochi secondi.
© Riproduzione riservata