Seiko Presage Craftsmanship: elogio all’artigianalità giapponese

Un nuovo design del quadrante e della cassa pone l'arte al centro dell’ultima creazione della manifattura giapponese

Seiko-Presage-Craftsmanship

Sin da quando è stata lanciata nel 2016, la collezione Seiko Presage ha presentato orologi che fondono le arti decorative tradizionali giapponesi con la lunga e consolidata maestria del brand nella produzione di orologi meccanici.

La serie Presage Craftsmanship (1.800 euro) punta i riflettori sugli artigiani il cui savoir-faire nelle arti tradizionali giapponesi trova nuova vita su quella tela in miniatura quale è il quadrante di un orologio Seiko.

Il nuovo quadrante della serie Seiko Presage Craftsmanship

I quadranti realizzati con tecniche artigianali tradizionali, come la lacca Urushi, lo smalto Shippo e la porcellana di Arita, sono al centro di questi orologi Seiko.

Seiko presenta un’inedita creazione con un layout del quadrante, recentemente rivisitato, grazie al quale la lacca Urushi si armonizza perfettamente con il design complessivo dell’orologio.

La lacca Urushi verde

Il segnatempo mostra un quadrante in lacca Urushi verde realizzato a mano dal maestro della lacca Isshu Tamura e dal suo team, che praticano un’arte secolare per creare lacche Urushi che diventano più resistenti con il passare degli anni.

Il nuovo layout del quadrante è stato concepito per mettere in risalto il colore profondo della lacca e la resa magistrale di quest’ultima, esaltando la bellezza e l’aspetto di questa arte. Gli indici in metallo di colore bianco contrastano perfettamente con la lacca Urushi, migliorando la leggibilità.

La cassa in acciaio inossidabile con rivestimento super resistente, sovrastata dal vetro zaffiro a doppia curvatura, mostra un design recentemente rivisitato, con angoli rifiniti e un elegante senso delle proporzioni – che armonizza le linee morbide con i profili più decisi – progettato per mettere in risalto l’artigianalità con cui è stato lavorato il quadrante.

Il segnatempo, che ha un’impermeabilità fino a 10 bar, è dotato di un elegante cinturino in pelle marrone con triplice chiusura pieghevole e pulsante di rilascio. La pelle del cinturino è proveniente da concerie certificate dal Leather Working Group, organizzazione non profit dedicata alla produzione responsabile e sostenibile del cuoio.

Tre giorni di riserva di carica

Alimentato da uno dei più recenti movimenti sviluppati da Seiko, il Calibro 6R55, l’orologio ha una riserva di carica di 72 ore, consentendo a chi lo indossa di togliere l’orologio il venerdì pomeriggio e riprenderlo il lunedì mattina senza dover regolare l’ora. È la prima volta che questo movimento con tre giorni di riserva di marcia viene utilizzato nella serie Presage Craftsmanship.

© Riproduzione riservata