Gli orologi con doppio fuso orario, simbolo di eleganza e funzionalità, sono ormai un accessorio indispensabile per i viaggiatori moderni. Che si tratti di dirigenti in trasferta internazionale o di appassionati di avventure oltreconfine, questi modelli permettono di viaggiare con classe, tenendo sempre sotto controllo l’ora di casa e della propria destinazione e semplificando la gestione del tempo in un mondo sempre più connesso.
Con un solo sguardo, è possibile orientarsi tra i fusi orari, rendendo il viaggio non solo più pratico, ma anche più raffinato. Lo sanno bene le Case produttrici più importanti, come Patek Philippe e Rolex, che dedicano a questa tipologia alcune delle loro creazioni più importanti e costose.
Patek Philippe – Alarm Travel Time
La prima, come tutti i seri appassionati sanno, da quando il globo è stato suddiviso in 24 fusi orari alla fine del XIX secolo accompagna lo straordinario sviluppo dei viaggi transcontinentali con modelli che consentono di destreggiarsi tra tutte le ore del globo. Negli anni 30 propone la celebre funzione Ora Universale (che oggi è dotata della data indicizzata sull’ora locale), mentre alla fine degli anni 50 introduce il sistema di doppio fuso orario Travel Time. L’ultimo arrivato, presentato (anche se sarebbe meglio dire “aggiornato”) durante lo scorso Watches and Wonders, è l’Alarm Travel Time, l’orologio da viaggio per eccellenza.
Con il suo stile Pilot sportivo-elegante è celebrato in una nuova versione con un tocco “bimetallico”: una cassa in oro rosa e quattro alberi dei pulsanti in oro bianco. Questo Alarm Travel Time Ref. 5520RG-001 si distingue anche per il quadrante bicolore grigio soleil e nero ebano, con cifre arabe applique e lancette a gladio in oro bianco antracite sottolineate da un rivestimento luminescente. Al suo interno un sofisticato calibro AL 30-660 S C FUS a carica automatica, con quattro brevetti per l’allarme, che abbina all’esclusivo sistema di visualizzazione di un secondo fuso orario un meccanismo di allarme su 24 ore con un martello che colpisce un timbro classico.
Rolex Oyster Perpetual Sky-Dweller
Dal canto suo Rolex, sempre durante lo scorso salone ginevrino, ha aggiornato la sua proposta più elegante e importante per viaggiatori abituali. Si tratta dello Sky-Dweller, che visualizza l’ora in due fusi orari contemporaneamente e ha un calendario annuale. Un orario di riferimento viene visualizzato in formato 24 ore tramite un disco decentrato e l’ora locale viene letta utilizzando le tradizionali lancette centrali. Il calendario annuale, denominato Saros, differenzia automaticamente tra mesi di 30 e 31 giorni.
È azionato da un meccanismo brevettato e si distingue per la sua visualizzazione innovativa: i mesi dell’anno sono mostrati in 12 aperture attorno alla circonferenza del quadrante, oltre l’indice delle ore, mentre il mese corrente è mostrato in rosso. Il cambio di data istantaneo è collegato all’ora locale. Inoltre lo Sky-Dweller include il sistema Ring Command – un’interfaccia brevettata tra la lunetta girevole, la corona di carica e il movimento – che consente a chi lo indossa di selezionare e impostare le funzioni dell’orologio una per una, facilmente, rapidamente e in modo sicuro.
© Riproduzione riservata