Oscar, ‘Il discorso del Re’ fa incetta di nomination

Ecco tutti i candidati della 83esima edizione degli Academy Awards, in programma il prossimo 27 febbraio. Ben 10 nomination per ‘Il grinta’ dei fratelli Coen

Sono stati annunciati oggi dalla viva voce del presidente dell’Academy of Motion Pictures and Arts e Tom Sherak e l’attrice Mo’nique (premio Oscar come migliore attrice non protagonista nell’edizione 2010 per Precious) tutti i candidati al più ambito dei premi del grande schermo. L’83esima edizione degli Oscar si terrà domenica 27 febbraio e la cerimonia sarà condotta da James Franco e Anne Hathaway, tra le più giovani star a calcare il palco dell’Academy in veste di padroni di casa. A fare man bassa di nomination sono stati, come da pronostici Il discorso del Re che ha strappato 12 nomination e Il grinta dei fratelli Coen con 10 nomination.

Presente nella decina dei migliori film anche Toy Story 3, terzo film d’animazione dopo La bella e la bestia e Up, a essere incluso in questa categoria. Assente invece il film di Ben Affleck The Town, tra i papabili nei pronostici. Assente anche dalla categoria Miglior regia Christopher Nolan per il suo gettonatissimo Inception che compare però in quella di Miglior film e Sceneggiatura originale.

A sfidare due colossi come Toy Story 3 e Dragon Trainer nella categoria Miglior Film Animato è L’illusionista, del francese Sylvain Chomet, già nominato nel 2004 per il suo Appuntamento a Belleville.

Scarica la lista completa delle Nomination

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata