Per Baglietto sono 160, due super yacht per l’anniversario

Lo storico cantiere de La Spezia inaugura un anno speciale con la firma sul contratto di due imbarcazioni da 46 e 54 metri firmati da Francesco Paszkowski Design

Si apre con un importante successo il nuovo anno per Baglietto, storico cantiere navale con sede a La Spezia, fondato nel 1854 e che festeggia i 160 anni di attività. L’anno si inaugura, infatti, con la firma di un contratto per un nuovo 54 metri dislocante in acciaio e alluminio disegnato da Francesco Paszkowski Design e destinato a un armatore Europeo per consegna nell’estate del 2015. Il nuovo 54 m si presenta fortemente rinnovato nelle linee e nei volumi: linee esterne morbide e dinamiche si alternano a forme geometriche e squadrate mentre il dritto di prua molto slanciato evoca le imbarcazioni nordiche. L’imbarcazione sarà dotata di due motori Caterpillar 3512B per una velocità massima di circa 17 nodi e una velocità di crociera di 13 nodi.

Accanto al 54 metri, un’altra imbarcazione Baglietto, in avanzata fase di costruzione nel cantiere di La Spezia, si prepara a fare il suo debutto in mare: si tratta di un 46 metri (a sinistra), la cui poppa ospita un ampio beach club di circa 25 mq mentre a prua lo spazio tecnico è dedicato a un’area relax per l’equipaggio e ospita un dinghy di 5,5 m oltre a una rescue boat e a una moto ad acqua. Volumi considerevoli anche per gli interni dal layout classico, con living, pranzo e appartamento armatore sul main deck, quattro cabine ospiti – due matrimoniali e due a letti gemelli – in quello inferiore. Grande attenzione è stata posta al comfort dell’equipaggio che trova alloggio in quattro cabine a due letti con bagno dotato di doccia, dinette, cucina e zona lavanderia- nel ponte inferiore mentre la cabina del comandante è posizionata sul ponte superiore alle spalle della timoneria. La spaziosa galley dotata di cold room con cella sottozero si trova invece sul ponte principale.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata