La nuova Alfa Romeo 4C conquista la Francia. La supercar sportiva si è appena aggiudicata il titolo di Auto più bella del 2013, annunciato in occasione del 29° Festival Internazionale dell’Automobile di Chamonix. Al termine di un sondaggio realizzato su Internet e rivolto al mondo intero, la 4C ha ottenuto il 41% delle preferenze, superando la Bmw serie 4 (25% dei voti), Mercedes Cla (22%) e Mazda 3 (12%).Un successo che fa sicuramente piacere in casa Fiat (da ieri Fiat Chrysler Automobiles) al quale si aggiunge il titolo di Best Cars 2014, nella classifica Importatori – categoria ‘auto sportive’, assegnato dalla rivista tedesca Auto Motor und Sport; si tratta però di un risultato in netto contrasto con l’apprezzamento che il marchio Alfa Romeo riscuote tra il pubblico.Secondo l’analisi di Focus2move, infatti, Alfa Romeo è sceso al 30esimo posto tra i brand più venduti in Europa, perdendo ben quattro posizioni rispetto al 2011 e dimezzando le vendite (65.584 unità nel 2013 contro i 131.696 del 2011). “Ci spiace constatare – si legge nel report di Focus2move – che questo marchio è prossimo alla fine, dieci anni dopo il l’annuncio di Marchionne di voler rilanciare le vendite a 300 mila unità”.
© Riproduzione riservata