Si chiama Riva 88’ Folgore e sarà ricordato non solo per le sue nuove linee, ispirate all’automotive, ma anche per essere il primo modello del celebre brand Riva a essere varato al tempo del Covid-19. La barca, molto attesa tra gli appassionati, è stata varata nella giornata di lunedì 25 maggio a La Spezia, dove ha sede il cantiere dedicato alla produzione dei modelli del brand dai 76 ai 110 piedi. Un varo importante, perché il primo del 2020 per il brand, e simbolico, perché ha celebrato la piena operatività di tutti i cantieri della capogruppo Ferretti Group. “Questo varo rappresenta un nuovo Rinascimento per il gruppo Ferretti che riparte proprio da Riva, sempre più un mito contemporaneo, essenza del Made in Italy e segno tangibile di un Paese che riparte”, ha commentato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group.
Riva 88’ Folgore, il cui progetto è stato presentato lo scorso gennaio, ha rispettato perfettamente i tempi di realizzazione previsti. La nuova filosofia di design degli esterni combina lusso e sportività, mentre i materiali sono in equilibrio tra tradizione e innovazione: il carbonio si sposa con elementi come gli intarsi in mogano e le decorazioni in acciaio.L’imbarcazione offre all’armatore un concetto di poppa completamente ripensato, con il portellone che si apre a ribalta e si posiziona in due modi: parallelo al galleggiamento, per usufruire di un beach club di 6 metri quadri, e immerso, per consentire il varo e l’alaggio del tender. Il pozzetto, invece, è una grande area di 22 mq che offre un’enorme zona divano con tavolo e anche un mobile bar in marmo con top apribile elettricamente. Un altro innovativo oggetto di stile è l’hardtop di cristallo collocato sulla sovrastruttura, che si apre a ribalta sia verso poppa che verso prua, per fare entrare l’aria naturale durante la navigazione, o quando si è in rada. Anche gli interni del nuovo sportfly Riva, profondamente rinnovati nello stile, sono stati realizzati con materiali pregiati – mogano, acciaio, marmo e cristallo – e presentano varie particolarità, tra cui la possibilità di tre diversi layout per la master cabin. Completano la zona notte una cabina Vip a prua e due cabine doppie, tutte con bagno indipendente. L’area dedicata alla cucina rimane separata e con ingresso dedicato per garantire la massima privacy di servizio.
© Riproduzione riservata