Calciomercato: i 100 calciatori che valgono di più al mondo

In Italia nessuno come Lautaro Martinez, che supera una valutazione di oltre 100 milioni di di euro. Ma il primo in classifica vale più del doppio…

Calciomercato: i 100 calciatori che valgono di più al mondoIl calciatore inglese Jude BellinghamPhoto by Stefan Matzke - sampics/Corbis via Getty Images

Con una valutazione di ben 251 milioni di euro, è l’inglese del Real Madrid, Jude Bellingham, il calciatore che vale di più al mondo. Il dato emerge dal gruppo di ricerca svizzero Cies Football Observatory, specializzato nella valutazione scientifica dei valori di trasferimenti dei giocatori professionisti. A incidere in questa classifica è anche la durata del contratto che ‘lega’ un calciatore a un club: all’avvicinarsi della scadenza del contratto, il valore del cartellino scende inevitabilmente.

La classifica dei 100 calciatori che valgono di pià al mondo

Sul podio, accanto al campione inglese, si piazza il norvegese Erling Haaland del Manchester City (221 milioni di euro) e un altro calciatore del Real Madrid, il brasiliano Vinícius Júnior (206 milioni di euro). Il club spagnolo è quello che più di tutti contribuisce alla classifica dei 100 giocatori che valgono di più al mondo con ben dieci tesserati (tra questi c’è anche il francese Kylian Mbappé, valutato oltre 175 milioni di euro). In quarta posizione, proprio davanti a Mbappé, c’è lo spagnolo Lamine Yamal (180 milioni di euro), a oggi legato al suo club fino a giugno 2026, il che faciliterebbe una possibile partenza dal Barcellona.

Calciomercato: i 100 calciatori che valgono di più al mondo

L’Italia e gli italiani

Guardando alle squadre italiane, il calciatore con la valutazione più elevata in Serie A è il capitano dell’Inter, l’argentino Lautaro Martinez: il suo cartellino supera i 107 milioni di euro. I nerazzurri sono anche il club italiano che presenta più calciatori nella classifica dei 100 giocatori che valgono di più al mondo: oltre a Martinez si segnalano l’attaccante francese Marcus Thuram (89,1 milioni di euro) e gli italiani Alessandro Bastoni (79,7 milioni) e Alessandro Barella (72 milioni). Altri calciatori italiani nella Top 100 del Cies sono l’attaccante della Nazionale e dell’Atalanta, Mateo Retegui (62,8 milioni di euro), e Destiny Udogie (69,4 milioni di euro), che gioca nel Tottenham, club di Premier League.

Tornando all’Italia, la Juventus ha tre calciatori nella Top 100: Kenan Yildiz (80,6 milioni), Francisco Conceição (74,2 milioni di euro) e Dušan Vlahović (63,1 milioni). Due calciatori per la già citata Atalanta che, oltre a Retegui, può contare sui 66,3 milioni del cartellino dell’ex Ac Milan, Charles De Ketelaere. Anche il Milan presenta due calciatori nella Top 100: oltre all’olandese Tijjani Reijnders (62,5 milioni di euro) i rossoneri vantano in rosa Rafael Leão che, con una valutazione di 78,2 milioni di euro, è il terzo calciatore più costoso della Serie A.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata