Innovare significa anche rendere accessibile a molti ciò che un tempo era riservato a pochi. Questo è il principio che guida K-Sport, azienda italiana tra i pionieri nel settore delle tecnologie sportive che, dopo vent’anni di esperienza maturata nel b2b in partnership con squadre di livello internazionale, porta nel mondo degli appassionati di calcio la tecnologia K-Fans.
Quello presentata per la prima volta a Milano dal Ceo dell’azienda, Alberto Guidotti, non è solo un prodotto, ma una piattaforma che unisce tecnologia e passione sportiva, pensata per aprire nuove opportunità a calciatori e procuratori, anche al di fuori del mondo professionistico. Al centro del progetto c’è una maglia con lo stesso sensore utilizzato da 10 mila calciatori professionisti nel mondo, tra cui Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ma dedicata principalmente a giovani atleti e dilettanti, che permette di raccogliere dati dettagliati sulle performance sportive.
Collegata a un’app per smartphone, la maglia consente agli utenti di confrontarsi con standard professionistici, migliorare le proprie capacità e, volendo, inserirsi in un database mondiale accessibile agli scout. Una rivoluzione che promette di democratizzare l’accesso alle tecnologie di analisi sportiva finora riservate alle élite del calcio.
L’ecosistema digitale ideato alla base di K-Fans vuole trasformare il rapporto tra atleta e performance. Grazie a un’esperienza personalizzabile, gli utenti possono accedere a statistiche in tempo reale, ricevere consigli per ottimizzare gli allenamenti e monitorare i propri progressi. “La nostra missione è rendere la tecnologia inclusiva – spiega Alberto Guidotti, Ceo di K-Sport – e permettere a tutti di coltivare i propri sogni, ispirandosi ai grandi del calcio”.
L’importanza di questa tecnologia si inserisce in un mercato in forte crescita. Il settore dei dispositivi wearable sportivi, di cui la maglia K-Fans è un esempio avanzato, vale oggi oltre 20 miliardi di dollari a livello globale e cresce a un ritmo del 12% annuo, con previsioni di ulteriore espansione fino al 2025. Con oltre 500 squadre clienti e un round di Serie A da 5 milioni di euro recentemente chiuso, K-Sport è ben posizionata per guidare questo mercato in espansione.
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