Ac Milan e New York Yankees: funziona l’incontro tra sport e moda

A pochi giorni dal lancio, una serie di pezzi della nuova capsule collection sono già sold out. Stati Uniti primo Paese per vendite

Ac Milan e New York Yankees: funziona l'incontro tra sport e modaTM / © 2024 MLB

Dopo aver superato i confini del campo da gioco, la recente capsule collection presentata da Ac Milan e New York Yankees ha superato anche le più rosee previsioni. A meno di cinque giorni dal lancio, alcuni pezzi della collezione che per la prima volta uniscono due icone dello sport e del lifestyle a livello internazionale sono già sold out. L’ennesima dimostrazione che l’intersezione tra passione sportiva e moda rappresenta un mix vincente per conquistare le nuove generazioni e ottenere un successo commerciale in nuovi mercati di riferimento.

Da brand sportivo a brand di lifestyle

Sono poche nel mondo le persone che non riconoscono a prima vista le strisce bianconere degli Yankees e quelle rossonere dell’AC Milan. Entrambi i brand, nei rispettivi sport (baseball e calcio) sono stati resi riconoscibili nel mondo attraverso successi, trofei e vittorie sul campo. Nel tempo, tuttavia, quei simboli – anche per strategie di comunicazione ben definite – sono stati eletti a veri e propri brand di moda; simboli di appartenenza, grazie anche alla complicità di star e personalità influenti dal mondo della musica, dei media e dell’entertainment.

Non è un caso, quindi, che la nuova capsule collection di Ac Milan e New York Yankees abbia debuttato a ridosso della Milano Fashion Week con l’inaugurazione de La bottega del Diavolo. Uno spazio che riafferma l’intenzione di una società che vuole andare oltre i confini del campo, connettendo ed emozionando un pubblico più ampio di quello che segue esclusivamente i risultati sportivi. Un pubblico non solo italiano, ma più diversificato e internazionale. A far registrare il più alto numero di vendite della collezione, infatti, sono stati gli Stati Uniti, patria dei New York Yankees, ma anche dell’attuale proprietà del Milan, la RedBird Capital Partners fondata da Gerry Cardinale. Situato in via Dante, accanto al nuovo flagship store del club, La bottega del Diavolo è uno spazio di 28 metri di stile, eleganza e design dove viene esaltata l’anima rossonera e che sarà utilizzata anche per eventi esclusivi.

Ac Milan e New York Yankees: funziona l'incontro tra sport e moda

Situato in via Dante, accanto al nuovo flagship store del club, La bottega del Diavolo è uno spazio di 28 metri di stile, eleganza e design dove viene esaltata l’anima rossonera e che sarà utilizzata anche per eventi esclusivi

Ac Milan e New York Yankees: l’unione di due brand in uno

La capsule collection Ac Milan e New York Yankees, che include prodotti di outerwear, headwear e accessori, vede protagonisti alcuni elementi da collezione. Tra questi il baseball cap, ormai emblema socioculturale, fino all’inedito varsity. Tutti capi fondono per la prima volta i marchi dei due club, concretizzando l’intersezione tra moda, sport e cultura lifestyle. Da una parte il mitico monogramma degli Yankees, in cui la N si sovrappone con la Y, dall’altra lo storico crest rossonero dell’Ac Milan, che racchiude una storia di evoluzione e tradizione, che proprio quest’anno segna 125 anni.

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