Federcalzature a scuola da NeroGiardini

Enrico Bracalente ha ospitato presso la propria azienda giovani imprenditori della scarpa e ha svelato loro i segreti per un’azienda di successo. Andrea Colzani: un’occasione di confronto importante per comprendere le strategie che risultano vincenti in un periodo tanto particolare

NeroGiardini, il brand italiano di calzature e abbigliamento che fa capo al gruppo Bag guidato da Enrico Bracalente, è una realtà imprenditoriale che fa scuola.

L’azienda ha infatti ospitato presso la propria sede un gruppo di giovani imprenditori del comparto: Andrea Colzani, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Federcalzature (Federazione Nazionale Commercianti Calzature) e undici imprenditori membri del Consiglio Nazionale. Durante la visita il patron Bracalente ha illustrato le strategie aziendali e imprenditoriali che hanno portato la NeroGiardini ad organizzarsi ed evolversi in un contesto di mercato in continua trasformazione e globalizzazione, e confrontarsi circa le soluzioni da intraprendere per garantire il successo di un’azienda in un momento tanto delicato per il Paese.

«Uno degli scopi principali della nostra associazione è la formazione – ha sottolineato Andrea Colzani. Per noi aver visitato la NeroGiardini ha rappresentato una grande opportunità così come lo è stato ascoltare la testimonianza di un imprenditore di successo, quale è Enrico Bracalente. Si è trattata di un’occasione di confronto davvero importante che ci ha permesso di crescere e di comprendere i meccanismi di funzionamento e le strategie che risultano vincenti in un periodo tanto particolare per l’economia del nostro paese. Abbiamo avuto modo di affrontare problematiche inerenti la distribuzione, di capire come poter andar incontro a clienti e consumatori finali insieme, e non solo, abbiamo discusso delle tecniche di vendita, di visual merchandising e della formazione in ambito merceologico, aspetti tutti importanti nel nostro settore. Questo tipo di incontri servono per acquisire quel know how che distingue un’azienda da una grande realtà».

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata