Parte con un segno positivo il 2018 di Yoox Net-a-porter, che nel primo trimestre ha fatto registrare ricavi netti a 518 milioni di euro, segnando così un +7,9% a tassi di cambio costanti rispetto ai 515 milioni dello scorso anno. Positiva la performance organica di tutte le line di business. In particolare i ricavi netti multimarca in-season – Net-A-Porter e Mr Porter – sono in rialzo del 14,1% (282,3 milioni di euro, pari al 54,6% del totale), i ricavi netti multimarca off-season, che comprende le attività dei negozi online Yoox e The Outnet, del 2% (183,3 milioni) e l’online flagship stores a valore retail ben del 21,8% (attività di design, progettazione e gestione degli online flagship stores di alcuni dei principali brand della moda e del lusso).A livello geografico, Italia (+10,4%), Nord America (+8,5%) e Asia-Pacifico (+13,4%) sono le regioni a maggior crescita.Positive tutte le principali metriche di business: le visite sono salite a 245 milioni di visite, rispetto a 200 milioni del primo trimestre del 2017, gli ordini a 2,4 milioni contro i 2,2 dell’anno precedente e, infine, i clienti attivi, che 12 mesi fa erano 3 milioni, sono arrivati a quota 3,2 milioni. Unico segno meno quello dell’Aov (Average Order Value), sceso da 343 euro a 314 (339 a tassi di cambio costanti).«L’hard luxury, da noi introdotto nel 2016, sta performando quest’anno in modo eccezionale», ha osservato il fondatore e a.d. Federico Marchetti, che ha aggiunto: «Ad aprile abbiamo creato la prima destinazione online dedicata all’alta gioielleria e all’orologeria di lusso su Net-A-Porter e lanceremo presto una sezione analoga anche su Mr Porter. Grazie alla nostra conoscenza dei clienti del lusso a livello mondiale continueremo ad investire in iniziative di lungo termine per consolidare la leadership globale di Ynap».
© Riproduzione riservataYoox Net-A-Porter, il 2018 parte in crescita
Primo trimestre con ricavi a +7,9%, performance positiva per tutte le linee di business