Il 10 e 11 giugno 2023, tornerà a Milano Best Movie Comics and Games, la manifestazione nata nel 2022 come una festa per i 20 anni della rivista Best Movie e diventata ora una vera e propria fiera della cultura pop: un appuntamento annuale imperdibile per tutti gli appassionati.
Quest’anno, l’evento organizzato dalla rivista di riferimento per il cinema e l’entertainment pubblicata da Duesse Communication (la casa editrice di Business People), si allarga su una superficie di oltre 10 mila mq, offrendo un intero weekend dedicato al cinema, alla serialità, al fumetto, ma anche ad action figures, cosplay e games. Confermata la location dello Superstudio Più, nel cuore della città, che ospiterà il ricco programma di Best Movie Comics & Games, con ospiti e sorprese per tutti gli appassionati.
Il programma e i premi del Best Movie Comics & Games
Il poster di questa edizione è firmato da Nova, illustratrice abruzzese classe 1984 che ha esordito nella graphic novel con Stelle o Sparo seguito da 24/7 (entrambi per Bao Publishing), oltre ad aver realizzato le illustrazioni per il video cult di thasup ft. Tiziano Ferro, r()t()nda. L’immagine del Best Movie Comics & Games 2023 omaggia il cult dell’animazione giapponese Akira, in occasione del suo 35° anniversario, e la serie House of the Dragon, che sarà al centro di un grande evento e verrà premiata con il Best Movie Award come Miglior serie internazionale dell’anno.
Gli ospiti
Il parterre degli ospiti di questa edizione spazia tra grandi nomi dell’entertainment, a livello nazionale e internazionale: attori, doppiatori, illustratori, creator, cosplayer e gamer. Tra i primi nomi annunciati: Fabien Frankel, tra i protagonisti dell’acclamata serie Hbo – in Italia in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now – House of the Dragon, dove interpreta il personaggio di Ser Criston Cole; Margherita Mazzucco, l’indimenticabile Lenù della serieL’amica geniale, che sarà premiata con il Best Movie Award come Miglior interprete femminile dell’anno, grazie anche al ruolo da protagonista in Chiara di Susanna Nicchiarelli; Lorenzo Zurzolo, che si è fatto notare in serie come Baby e Prisma, oltre che per aver recitato a fianco di Isabelle Huppert in EO di Jerzy Skolimowski, e che verrà premiato con il Best Movie Award come Miglior interprete maschile. Il Best Movie Award per la Miglior serie italiana dell’anno andrà, infine, a Mare Fuori, a cui sarà dedicato un grande evento alla presenza del regista Ivan Silvestrini e di parte del cast.
E ancora, saranno presenti: Chiara Fabiano, doppiatrice classe 2004 che negli ultimi anni ha prestato la voce a personaggi iconici come Eleven di Stranger Things e Mercoledì Addams nella serie Netflix creata da Tim Burton; i gamer e creator Teknoyd e Hontas G, protagonisti di un panel dedicato al mondo dei videogiochi. Accanto a loro, tornano al Best Movie Comics and Games Zerocalcare, che racconterà la sua seconda esperienza nella serialità animata in un panel dedicato a Questo mondo non mi renderà cattivo (disponibile su Netflix dal 9 giugno) e Roberto Recchioni, scrittore, illustratore, sceneggiatore per il cinema e il fumetto che, assieme al direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore, Michele Masiero, presenterà l’attesissimo crossover tra Dylan Dog e Batman, in uscita a fine giugno.
Il Best Movie Comics and Games ospiterà panel, incontri, ma anche anteprime esclusive, concerti e proiezioni, che assieme ad altri ospiti verranno svelati successivamente. Il tutto sarà naturalmente arricchito da aree gioco, escape room e aree espositive con stand. Il programma completo sarà annunciato nelle prossime settimane e sarà disponibile su sul sito ufficiale della manifestazione.
© Riproduzione riservata