Percorsi di-vini: 4 esperienze outdoor per l’estate 2024

Un itinerario in alcuni dei territori del vino più suggestivi tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Percorsi di-vini: 4 esperienze outdoor per l’estate 2024Una veduta dei vigneti del Collio, in Friuli Venezia Giulia

Vacanze già finite o troppo lontane? Nessun problema. Per ricaricare le energie non servono settimane lontani dalla città, magari alla ricerca di mete esotiche: a volte basta ritagliarsi un weekend o poco più, rilassandosi di fronte a panorami e a un’offerta gastronomica che solo le nostre Regioni sanno offrire. Ed è con questo spirito che abbiamo selezionato queste quattro esperienze da vivere nel Nord-Est Italia: percorsi “di-vini” tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia da provare in questi giorni d’estate o in vista del prossimo autunno.

Nelle terre del Lugana Doc

Percorsi di-vini: 4 esperienze outdoor per l’estate 2024

© Consorzio Tutela Lugana Doc

A circa due ore da Milano, la sponda lombarda del Lago di Garda è in grado di offrire alcune esperienze memorabili per gli amanti dell’enoturismo. Non a caso, secondo l’Osservatorio Economico del Consorzio Lugana Doc, in questo territorio la vendita diretta pesa fino al 25% del fatturato delle aziende del vino, dove la media nazionale è dell’8%. Per aiutare i turisti a selezionare esperienze che vanno dalla semplice degustazione ai pic nic in vigna, il Consorzio ha creato una guida nelle terre del Lugana: una mappa distribuita nelle principali strutture ricettive del territorio – e disponibile qui sotto – che raccoglie punti di interesse quali cantine, eventi, parchi e attività che possono trasformare la vostra pausa di relax in un percorso immersivo e sensoriale, tra paesaggi mozzafiato e gusti della tradizione da assaporare.

Dante in Valpolicella

Percorsi di-vini: 4 esperienze outdoor per l’estate 2024

Una veduta della tenuta Possessioni Serego Alighieri (© Shutterstock)

Dal Lago di Garda, basta muoversi un poco più a Est per entrare in Valpolicella. Una tappa a Verona e nell’iconica Arena è d’obbligo, ma per gustare appieno l’offerta enogastronomica di questo splendido territorio vi consigliamo di uscire dalla città scaligera alla scoperta delle numerose realtà vitivinicole presenti, da Tommasi a Tedeschi, da Allegrini a Masi. Proprio quest’ultima storica realtà di Sant’Ambrogio di Valpolicella si distingue per l’offerta Masi Wine Experience, che riunisce una serie di attività tra cui quelle organizzate nella tenuta Possessioni Serego Alighieri che appartiene ai discendenti diretti del poeta Dante dal 1353 e dove è possibile anche soggiornare in uno degli otto appartamenti con vista sul parco.

In Valdobbiadene, nella culla del Prosecco

Percorsi di-vini: 4 esperienze outdoor per l’estate 2024

Il Veneto non è solo la terra di vini rossi come l’Amarone o il dolce Recioto: nella provincia di Treviso si entra nel territorio delle bollicine. Dal 2019 divenute Patrimonio dell’Umanità Unesco, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono la culla di una denominazione che oggi si estende fino alla Provincia di Trieste e che sta riscontrando sempre più successo dentro e fuori dall’Italia. In quest’area ricca di tradizione, dove si respira il forte legame della comunità con il territorio, ha sede Villa Sandi, azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Moretti Polegato e leader nella produzione di Prosecco Docg e Doc. Selezionata tra le 100 migliori cantine al mondo merito della splendida villa in stile palladiano del 1600, entrata a far parte dell’azienda – l’azienda ospita al suo interno anche una palestra in vigna, un percorso benessere attrezzato e gratuito per allenarsi tra i vigneti certificati Biodiversity Friend.

Tra Collio e Gorizia

Percorsi di-vini: 4 esperienze outdoor per l’estate 2024

La palestra in vigna è stata appena inaugurata anche nella tenuta della friulana Borgo Conventi, entrata da pochi anni a far parte del Gruppo Villa Sandi. A regnare in queste zone sono i vini bianchi del Collio, intriganti e indimenticabili all’assaggio. Diverse le iniziative in programma in quest’oasi di tranquillità a Farra d’Isonzo (Go) a pochi minuti dal confine con la Slovenia a cui magari unire una visita a Gorizia, dove i mitici anni 60 rivivono a Palazzo Attems Petzenstein con la mostra Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop, in programma fino al 27 ottobre.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata