Una Harley per ogni gusto

Dalla V-Rod Muscle alla Seventy-Two passando per la Road King. Le Harley Davidson da scegliere

Ho sempre pensato che se c’è una cosa da imbecilli è rispondere alla domanda “che moto hai?” dicendo semplicemente “una Harley”. Non esiste “una Harley”, esistono tante Harley. Sono una diversa dall’altra e fatte per conquistare le persone più diverse. Prendiamo, ad esempio, la V-Rod Muscle. È certamente la meno classica, la meno ortodossa, ma è capace di catturare un pubblico urbano e contemporaneo. Chi ha una personalità forte, è attento al design e vuole una moto che si faccia notare anche dai non addetti ha la sua scelta. Nonostante le dimensioni e il ruotone posteriore si lascia guidare facilmente anche nel traffico, il motore spinge che è una bellezza e, a fronte della popolarità, chiede solo di rinunciare ai grandi viaggi.

Tutto il contrario la Seventy-Two. Essenziale, pulita e imbattibile nel riportare in vita le atmosfere degli anni ‘70 americani. Le sovrastrutture sono inesistenti e ogni elemento è funzionale, senza per questo rinunciare ai dettagli di stile. Guardate, per esempio, il parafiltro dell’aria cromato sul fianco destro: una meraviglia! La guida non è così immediata come ci si aspetta e il motore 1200 Evolution presenta qualche fastidio nell’erogazione cui bisogna fare l’abitudine. Il prezzo è però la sua arma: si parte da 11.600 euro.

Il sogno americano non è però completo senza un lungo viaggio. Motore di cubatura importante, sedile morbido, borse laterali sempre a disposizione e un’ottima protezione aerodinamica: questa è la Road King. Su questa moto la goduria alla guida la regala Harley Davidson, mentre lo stile lo fate voi. Le possibilità di personalizzazioni sono infinte e la voglia di scendere non arriva mai. Penso che ognuna abbia il suo carattere, eppure che c’è qualcosa di comune che non capisco. In cima al passo, tra harleysti ci si guarda come se si sapesse un segreto che gli altri motociclisti non sanno. Allora capisco: alla domanda “che moto hai?” si risponde “una Harley” perché… basta così. Non c’è bisogno di una parola di più.

V-ROD MUSCLE

Motore: V Twin 60 Revolution da 1.247 ccCoppia massima: 115 Nm a 6.500 giriPeso: 307 kg in ordine di marciaPrezzo: a partire da 19.300 euro

SEVENTY-TWO

Motore: bicilindrico raffreddato ad aria Evolution da 1.2020 ccCoppia massima: 96 Nm a 3.500 giriPeso: 253 kg in ordine di marciaPrezzo: a partire da 11.660 euro

ROAD KING

Motore: Twin Cam 103 da 1.690 ccCoppia massima: 134 Nm a 3.500 giriPeso:368 kg in ordine di marciaPrezzo: a partire da 23.300 euro

© Riproduzione riservata