Volkswagen T6 2015, generation six

Look rivisto e nuovi contenuti per il pulmino che ha fatto la storia, passando e facendosi apprezzare da intere generazioni

Volkswagen T6, 65 anni e non sentirli. I numeri di questo “furgone” hanno fatto e fanno tutt’ora la storia. 12 milioni sono gli esemplari prodotti e molti ancora di questi sono sparsi per il mondo a fare il loro sporco lavoro. A debuttare oggi è la sesta generazione dello storico furgone VW. Il T6 rimane un furgone commerciale o passeggeri che si svecchia molto, ma la sua anima strizza l’occhio ai T6 del passato. A prima vista il T6 riprende in modo abbastanza marchiato il look retrò del leggendario Bulli, grazie alla carrozzeria bicolore e ai cerchi ora più grossi, da 18 pollici, ma sempre cromati, come nel passato. L’estetica del nuovo T6 non cambia moltissimo, qualche modifica la troviamo all’anteriore, dove i fanali vengono “ingigantiti” e al posteriore, sempre tagliato ma con una linea un po più leggera. Migliora e non di poco la chiusura del portellone centrale, nelle versioni precedenti pesantissimo.

Per i più pigri è stato inserito come optional l’apertura e la chiusura automatica. Vera novità per il nuovo T6 è la possibilità di selezionare la modalità Confort all’interno dell’assetto regolabile. Sotto il cofano del Volkswagen T6 2015 debuttano motori TDI rivisti e omologati Euro 6. Le potenze vanno da 84 a 204 cv mentre la cilindrata di 2.0 litri è la stessa per tutti. Volendo, ci sono anche i benzina da 150 o 204 cv. Non manca il sistema Start&Stop, di serie, e consumi calati, in media, del 15% rispetto al passato. Ampissima la dotazione di serie e i pacchetti di sicurezza. Adaptive Cruise Control, frenata automatica d’emergenza in città, avviso di collisione frontale, abbaglianti automatici, Driver Alart, che riconosce la stanchezza del guidatore. Quest’ultimo a richiesta con opzione sonora. Vi parlerà invitandovi, se vi sente distratti a fare al più presto una sosta e nel qual caso voi non ascoltiate il suo avvertimento, alzerà il volume della musica in modo automatico per riuscire ad attirare l’attenzione dei passeggeri.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata