Amazon Web Services entra nel Polo strategico nazionale

Amazon Web Services entra nel Polo strategico nazionale© Shutterstock

Amazon Web Services (Aws) ha annunciato di aver perfezionato l’accordo per il suo ingresso nel Polo Strategico Nazionale (Psn), l’hub strategico nazionale italiano per i servizi cloud. Con questo accordo le Pubbliche Amministrazioni italiane potranno accedere a oltre 80 servizi Aws, messi in sicurezza utilizzando chiavi di crittografia del Polo Strategico Nazionale e nel rispetto dei rigorosi standard di sicurezza e protezione dei dati critici richiesti dal Psn.

Aws è parte del Polo Strategico Nazionale (PSN) come quarto Cloud Service Provider, in conformità con quanto stabilito dalla convenzione che disciplina l’infrastruttura ad alta affidabilità. Questa iniziativa, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione digitale in linea con la strategia Cloud Italia, è realizzata attraverso la convenzione con Polo Strategico Nazionale Spa, società partecipata da Tim, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (Cdp, tramite la controllata Cdp Equity) e Sogei.

Entrando nel Psn, Aws sosterrà il Polo nel ruolo di partner chiave nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, offrendo infrastrutture tecnologiche avanzate e servizi cloud che rispondono alle esigenze di efficienza, sostenibilità e innovazione.

Recentemente Aws ha annunciato piani per investire più di 1,2 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per espandere la sua infrastruttura cloud e i servizi nella Regione Aws Europa (Milano), contribuendo a posizionare l’Italia come hub strategico digitale nel Mediterraneo, supportando il Piano Mattei del Governo, e la G7 Partnership for Global Infrastructure and Investment (Pgii). Si prevede che questo investimento contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo italiano e supporterà circa 5.500 posti di lavoro entro il 2029. Questo si aggiunge all’investimento iniziale pianificato di 2 miliardi di euro per il lancio della Regione Aws Europa (Milano) nel 2022.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata