I notevoli avanzamenti nell’ambito dell’intelligenza artificiale stanno aumentando la richiesta di dati affidabili e sicuri in azienda. Nonostante ciò, il 62% dei responsabili It delle imprese italiane sostiene di trovare ancora ostacoli nel definire le priorità aziendali attraverso l’analisi dei dati. Questa è la rivelazione principale emersa dal rapporto State of Data & Analytics di Salesforce, che mette in luce le tendenze e le sfide affrontate dalle aziende nell’elaborazione di dati sempre più estesi e complessi, specialmente in relazione alle novità introdotte dall’intelligenza artificiale generativa.
L’86% dei dirigenti IT italiani afferma che i progressi nell’intelligenza artificiale rendono la gestione dei dati una priorità assoluta. Tuttavia, poiché tali progressi sono rapidi, le imprese sono desiderose di trarre beneficio dall’evoluzione, incluso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa. Il 63% dei leader aziendali in Italia è preoccupato di perdere i vantaggi acquisiti, esercitando pressione sui team di gestione dei dati per garantire la fornitura di dati di alta qualità agli algoritmi.
-LEGGI ANCHE: Dati, A.I. e analytics guidano la digitalizzazione delle aziende–
Nel report di Salesforce si evidenzia come il percorso delle aziende italiane verso l’ottimizzazione dell’uso dei dati sia complesso: solo il 36% dei Ceo italiani ha piena fiducia nell’accuratezza dei propri dati. Le principali sfide che limitano il potenziale di sviluppo dei dati sono le minacce alla sicurezza e la mancanza di fiducia.
Le imprese stanno sfruttando la cultura e la governance dei dati per raggiungere i propri obiettivi. L’85% dei dirigenti italiani nel settore IT utilizza la governance dei dati per garantire e certificare la qualità, mentre il 78% prevede di investire maggiormente nella formazione sui dati nell’anno a venire per rafforzare la cultura interna.
“La sicurezza e l’affidabilità dei dati sono da tempo elementi importanti per il successo delle iniziative aziendali. Ma le continue evoluzioni nel campo dell’intelligenza artificiale hanno reso questi elementi assolutamente fondamentali”, commenta Stefano Maio, Regional VP Sales Italy & Country Leader di Tableau per l’Italia. “La rivoluzione dell’AI è in realtà una rivoluzione dei dati, e la strategia AI di un’azienda deve essere forte quanto quella sui dati, tenendo sempre la fiducia come perno essenziale attorno a cui ruota tutto”.
© Riproduzione riservata