L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha avviato quattro istruttorie nei confronti di Byd Industria Italia, Stellantis Europe, Tesla Italy Volkswagen Group Italia per possibili pratiche commerciali scorrette.
Le istruttorie riguardano le informazioni fornite ai consumatori sulla autonomia di percorrenza chilometrica dei veicoli elettrici, sulla perdita di capacità della batteria e sulle informazioni relative alle limitazioni di operabilità della garanzia convenzionale sulle batterie, in possibile violazione del Codice del consumo.
In particolare, come evidenziato dall’Antitrust italiana, sui relativi siti internet gli operatori avrebbero fornito informazioni generiche – e talvolta contraddittorie – sull’autonomia di percorrenza chilometrica dei veicoli elettrici commercializzati, senza chiarire quali siano i fattori che incidono sul chilometraggio massimo pubblicizzato e a quanto ammonti questa incidenza sul chilometraggio effettivo.
Inoltre non sarebbero stati indicati al consumatore in maniera chiara e completa le informazioni sulla perdita di capacità delle batterie che deriva dall’uso normale delle vetture, né le condizioni/limitazioni applicate alla garanzia convenzionale sulle batterie.
Nella giornata di giovedì 20 febbraio i funzionari dell’Agcm hanno svolto un’ispezione nelle sedi delle società in esame con l’ausilio del Nucleo speciale antitrust della Guardia di Finanza.
© Riproduzione riservata