La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nell’aula di Strasburgo si è impegnata a mantenere la rotta sul Green Deal europeo e ha promesso un piano per l’industria pulita nei primi cento giorni di mandato.
Preparerà la strada verso l’obiettivo di riduzione delle emissioni del 90% per il 2040. Il Clean Industrial Deal dovrà consentire di investire di più nelle tecnologie pulite e strategiche e nelle industrie ad alta intensità energetica e «per questo proporrò un nuovo Fondo europeo per la competitività nel quadro della nostra proposta per un bilancio nuovo e rafforzato.
Per quanto riguarda i finanziamenti e gli investimenti pubblici, la prima priorità sarà garantire l’utilizzo delle risorse disponibili tramite NextGenerationEU e il bilancio attuale», ha spiegato von der Leyen. La strategia è quella di ricalcare l’Inflation Reduction Act del presidente americano Joe Biden, un compromesso con i gruppi industriali per evitare la perdita di competitività dell’Europa denunciata anche dall’ex premier Mario Draghi.
© Riproduzione riservata