Clementoni si aggiudica un bando europeo sull’AI: nasce AI4Edugaming

Clementoni si aggiudica un bando europeo sull'AI: nasce AI4EdugamingDa sinistra, Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, e Giovanni Clementoni, a.d. di Clementoni

Clementoni, leader italiano nel settore dei giocattoli educativi, ha vinto il bando europeo Ricerca e sviluppo per innovare le Marche, che prevede incentivi alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente. La società italiana si è aggiudicata il bando grazie al progetto AI4Edugaming, che ha l’obiettivo di studiare e implementare una piattaforma innovativa di intelligenza artificiale per lo sviluppo di giochi interattivi ideati per bambini in età prescolare e scolare.La piattaforma è pensata per monitorare i progressi di apprendimento e assecondare le naturali inclinazioni dei più piccoli supportando i genitori nell’affiancare la crescita dei propri figli in modo naturale e adeguato alle specifiche esigenze.

Il progetto è stato presentato in partenariato con altre due importanti realtà del territorio: la software house Ubisive e la Cooperativa Sociale Il Faro, che si occuperanno rispettivamente dello sviluppo tecnologico e della sperimentazione scientifica e pedagogica. Nello svolgimento di tali attività le aziende partner saranno inoltre affiancate dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata. I giochi realizzati saranno testati sia da bambini normo-tipici che da bambini diversamente abili in modo da garantire una maggiore inclusività dei prodotti stessi.

“AI4Edugaming è la nostra risposta alle sfide dei cambiamenti odierni: del modo di giocare dei bambini, dello stile di vita e dell’evoluzione tecnologica”, ha commentato Giovanni Clementoni, amministratore delegato di Clementoni. “Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, miriamo a creare giocattoli che parlino il linguaggio dei più piccoli andando a soddisfarne l’esigenza principale, il divertimento, la vera chiave di volta per stimolare l’apprendimento. La tecnologia più evoluta è dunque funzionale a creare giochi che si adattino alle esigenze e ai ritmi di apprendimento di ogni bambino, garantendo un impatto positivo e duraturo. Con questo progetto puntiamo a confermare e rafforzare quella che è da sempre la nostra missione: rendere l’apprendimento un’esperienza stimolante e inclusiva per tutti i bambini”.

La piattaforma integrerà dinamiche di gaming e algoritmi di intelligenza artificiale in grado di adattarsi alle esigenze individuali di ogni bambino, arricchendo l’esperienza di apprendimento e supportando efficacemente il loro sviluppo cognitivo e motorio.

© Riproduzione riservata