Facilitare l’accesso di aziende, istituti di ricerca e agenzie governative a sistemi di calcolo quantistico all’avanguardia. Con questo obiettivo Ibm ha annunciato l’intenzione di aprire il suo primo data center quantistico con sede in Europa. La struttura sarà operativa nel 2024 e sorgerà presso la sede Ibm di Ehningen, in Germania e fungerà da Quantum European cloud region del gruppo statunitense.
Il data center è stato progettato per aiutare i clienti a continuare a gestire i requisiti della normativa europea sui dati, compresa l’elaborazione di tutti i dati di lavoro all’interno dei confini dell’Ue. La struttura sarà il secondo quantum datacenter e la seconda cloud region quantistica di Ibm, dopo Poughkeepsie, New York.
“In Europa sono presenti alcuni degli utenti più avanzati al mondo per quanto riguarda i computer quantistici, e l’interesse sta solo aumentando con l’inizio dell’era dei processori quantistici utility scale”, ha dichiarato Jay Gambetta, Ibm Fellow e Vice President di Ibm Quantum. “Il data center quantistico pianificato e la cloud region associata offriranno agli utenti europei una nuova opzione, mentre cercano di sfruttare la potenza del calcolo quantistico nel tentativo di risolvere alcuni dei problemi più impegnativi del mondo.”
© Riproduzione riservata